Stante il totale silenzio della stampa e dell’amministrazione comunale a riguardo della moria di gabbiani a Ponza verificatasi circa 3 settimane fa (in Rassegna Stampa sul sito nei giorni 27 e 28 giugno: leggi qui), abbiamo preso penna e telefono e contattato, con l’intermediario del Direttore dei Presidi Sanitari delle Isole Ponziane, il Servizio Veterinario di competenza (Dipartimento di Prevenzione Marina – ASL Latina), afferente all’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, sede di Latina.
Le notizie ricevute, ancorché non conclusive, sono le seguenti:
– sono risultati negativi gli accertamenti per il virus dell’influenza aviaria;
– sono ancora in corso le ricerche relative alla presenza di tossina botulinica;
– sono in corso, presso i laboratori di afferenza della struttura, a Firenze, gli esami tossicologici.
Ad accertamenti conclusi l’iter successivo sarà la comunicazione ufficiale dei risultati all’ufficio preposto alla vigilanza sanitaria (?) del Comune di Ponza.
Terremo informati i nostri lettori dello sviluppo della vicenda.
Collateralmente al problema dei gabbiani, in questo periodo di inizio estate, anche una moria di ostriche e ‘sfunnoli’ – leggi qui – preoccupa gli isolani e gli abitanti della zona costiera prospiciente, a quanto pare anch’essa interessata dal fenomeno.
La Capitaneria di Porto di Ponza è stata sollecitamente portata a conoscenza del fatto, ma a tutt’oggi non si hanno notizie circa il prelievo di materiale biologico per esami ulteriori.
Rimaniamo in attesa di sviluppi.
16/07 h 21,45 – Foto (commento-messaggio) postata da Sandro Vitiello:
A Cala Fonte stiamo tutti bene!
Biagio Vitiello
16 Luglio 2016 at 16:33
Non so se interpreto correttamente quel (?) apposto dalla Redazione a proposito della Vigilanza Sanitaria di questa Amministrazione. A me risulta che la “Delega alla Sanità”, attribuita a inizio mandato al dr. Pietro Scotti, dopo qualche mese è andata vacante per dimissione dello stesso dall’incarico e non più assegnata
Sandro Vitiello
16 Luglio 2016 at 21:49
Foto (commento-messaggio) postata da Sandro Vitiello nell’articolo di base