- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Zi’ Monaco e le persone storte (1). Della bandiera capovolta

la Redazione

 

Bandiera ungherese ritaglio

– Zi’ Mo’, ‘u cappiello è stuorte!
– Accussì adda sta!

  1. Della bandiera capovolta

Parafrasando il detto popolare, potremmo osservare che Zi’ Monaco, la bandiera (cappello, nella versione originale) non è storta, bensì capovolta!” e zi’ Monaco, rassegnato e paziente, risponderebbe: “Guaglio’, accussì adda sta!…”.
Equivale a: “Attacca ’u ciuccio addò dice ’u padrone” e a “Cambia quel che puoi e accetta quello che non puoi cambiare”. Più o meno. Posto che spiegare i detti abbia un senso.

Recepiamo gli epiteti di cui il signor sindaco di Ponza (ssP, di qui in avanti) ci gratifica (Buffoni!, Faziosi!) (leggi qui [1]), motivati dall’aver rilevato che la Rassegna non include articoli, a suo dire, di sostegno all’amministrazione comunale.
Peraltro la lezione ci sta tutta, avendo il ssP esercitato la professione di giornalista per svariati decenni; dobbiamo perciò supporre che sappia fare il suo mestiere (quello di giornalista, è doveroso specificare!).

Ponzaracconta non pretende di fare una ‘Rassegna’ esaustiva di quanto la stampa (cartacea e on line) quotidianamente propone; due nostri redattori si limitano ad acquistare i quotidiani che più frequentemente si occupano di Ponza, gli altri riferiscono, segnalano, ‘linkano’; si aggiorna la ‘Rassegna’ talvolta con tempestività, a volte con ritardo ma, più che altro, si cerca di stimolare una riflessione e un confronto civili. 
Si potrebbe fare di più, certamente; a titolo di paragone, si osservi che il giornalista professionista Fabio Isman del Messaggero ha pubblicato un ampio servizio sull’inaugurazione della Cisterna del Comandante martedì 28 giugno, a tre giorni dall’inaugurazione; Ponzaracconta ha inserito quell’articolo in ‘Rassegna’ mercoledì, con 24 ore di ritardo, dopo aver dedicato all’inaugurazione alcuni articoli rappresentativi dei diversi stili che coesistono nel sito, dal descrittivo-benevolo di Silverio Lamonica (leggi qui [2]all’ironico dei ‘Memo’ (leggi qui) e dopo aver segnalato in data 24 giugno, con la Rassegna Stampa n. 32 [3], l’articolo di Latina Oggi: “Luci sulla cisterna romana”.
E allora, solo per l’ennesima accusa di essere buffona e faziosa, Ponzaraccontaballe si mette a discutere sulla posizione della bandiera/cappello di zi’ Monaco?

Per quanto riguarda la pubblicizzazione degli eventi che si svolgono a Ponza o che la riguardano anche lontanamente, accogliamo ogni segnalazione, ci arrampichiamo sugli specchi per riferire anche semplici curiosità, collaboriamo nei limiti delle nostre possibilità e competenze per il successo di ogni iniziativa di matrice ponzese; la mostra fotografica che il signor sindaco di Ponza cita è in programma dall’8 al 20 luglio e non è detto che non ne parleremo e comunque non ci risulta che ne abbiano  dato notizia le fonti a cui attingiamo: Buffoni..! Faziosi..! …Anche loro ?
Osserviamo però che la comunicazione degli eventi di Ponza Estate è affidata a fior di professionisti, lautamente pagati; essi, sistematicamente, ‘dimenticano’ di segnalare gli eventi a questo sito che, storto o morto, buffone e fazioso com’è, ha migliaia di contatti giornalieri tra cui, a quanto pare, anche quello del sopradetto ssP.

Forse, più che consigliare il Maalox a noi, che non stiamo sul suo libro paga, che cene e vacanze e giornali ce li paghiamo, il ssP farebbe bene a prescrivere qualche integratore per la memoria ai suoi comunicatori, remunerati con i nostri soldi.

Ma non è per questo che ci permettiamo di far notare a zi’ Monaco che la bandiera/cappello non è leggermente storta, bensì capovolta; a nostro avviso la bandiera/cappello è capovolta per almeno altri due ordini di motivi, che andremo ad esaminare nelle prossime puntate.

Zi’ Monaco e le persone storte. Della bandiera capovolta.1 (continua)
2. Dei successi amministrativi
3. Dello stile comunicativo