- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

‘A Priezza celebra vent’anni di attività… e ‘nu poche

di Luisa Guarino

DSCN3929 [1]

 

Festa grande a Ponza nelle giornate di oggi e domani per la compagnia teatrale ‘A Priezza fondata da Assunta Scarpati e Beniamino Mazzella, che per il suo ventennale ha organizzato una serie di iniziative che avranno come cornice il Piazzale di Giancos. Titolo dell’intensa ‘due giorni’ è “I vent’anni (e ‘nu poche) d’A Priezza”. Il gruppo teatrale ponzese infatti è nato nel 1995, quindi il suo ventesimo compleanno l’ha già compiuto, ma ha voluto scegliere questo momento dell’anno, in piena primavera, per celebrarlo in compagnia di tutti gli amici, isolani e non, che certamente non faranno mancare la loro presenza e il loro calore. Si comincia questa sera alle 21 con una serata in allegria dal titolo “Ridere… ridere… ridere”, che è già tutto un pogramma. La kermesse sarà animata dai Priati, ossia i componenti della Priezza (termine dialettale napoletano che indica gioia, contentezza, allegria, felicità, e che si trova anche nel celebre brano “Marechiaro”), che intratterranno il pubblico con gag e scenette. Dopo di che, largo a Enzo e Sal, direttamente dal programma cult di Rai2 Made in Sud, con “L’incazzatore personalizzato”: divertimento e risate assicurati per tutti.

La giornata di domani, domenica 8 maggio, si aprirà alle 16 con un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli: teatro, musica, filastrocche e divertimento in compagnia dei Musicastrocca. Si torna allo spettacolo dalle 21 in poi con la messa in scena di un tg satirico sulla falsariga di “Striscia la notizia”, nel corso del quale i due conduttori, Lina Raso e Ugo Vitiello (una sorta di Michelle Huntziger e Ezio Greggio in versione ponzese) leggeranno le notizie di attualità, proponendo anche servizi registrati in esterna, in cui verranno trasmesse interviste agli abitanti del posto su alcuni degli argomenti più sentiti nell’isola, a cominciare da trasporti e rifiuti. I conduttori saranno affiancati da due vallette (le veline) che proporranno i classici stacchetti musicali.

Seguirà ancora animazione con i Priati, karaoke e balli di gruppo, per finire con il taglio della torta, “pappatoria e bicchierata alla salute nostra, dei ponzesi e di tutti gli ospiti dell’isola” è l’invito degli amici della Priezza, ai quali auguriamo con tutto il cuore una lunghissima vita, in palcoscenico e non solo, ricca di successi e soddisfazioni.

 

in condivisione con il quotidiano Latina Oggi