- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Dossier Laziomar. Prima puntata

a cura della Redazione
Flotta Laziomar. Resized [1]

 

Nella giornata di ieri, la testata on line h24notizie.com ha riferito di indagini in corso, già da qualche mese, sugli innumerevoli disservizi che si stanno verificando nel trasporto marittimo per le nostre isole. La Guardia di Finanza di Formia, avendo a riferimento il contratto di servizio Laziomar firmato presso la Regione Lazio ad inizio 2014, starebbe verificando la coerenza/congruenza economica tra quanto in esso previsto (si riferisce di 13 milioni di euro ad anno, in realtà di più, come avremo modo di approfondire prossimamente) e la qualità del servizio offerto; inoltre tipologia dei mezzi utilizzati, sicurezza, continuità nei collegamenti, equipaggi, affitti incrociati dei mezzi, etc. etc.

Se per un verso, la notizia delle indagini in corso ci offre uno spiraglio su possibili positive ricadute sulla disastrosa situazione dei nostri collegamenti marittimi, dall’altro non possiamo non esprimere il nostro rammarico per essere arrivati a questo punto.

Sin dalla sottoscrizione del contratto di servizio (leggi qui [2]), abbiamo espresso delle perplessità sulla genericità ed incoerenza dei suoi contenuti e più si ha modo di rileggerlo (specie alla luce di quanto si è verificato in questi primi due anni della nuova gestione), più si rileva che altri aspetti – ad esempio i tempi di percorrenza, la durata dei mezzi, la loro tipologia – possono consentire spazi di gestione ad uso del più forte, che non è evidentemente la popolazione locale.

Già allora lamentammo l’assenza totale nella sua stesura e valutazione di qualsiasi voce locale; a quel tempo dovemmo rimarcare che la nostra amministrazione comunale, piuttosto che leggere quanto si sarebbe firmato, era impegnata unicamente ad applaudire all’arrivo dei privati! Né il susseguirsi di tante problematiche ha incrinato l’iniziale entusiasmo.

Il tempo, purtroppo, ha dimostrato che i fatti sono anche peggiori dei nostri timori, mentre le indagini adombrano uno scenario che travalica anche gli stessi margini che il contratto lascerebbe aperti.

Mentre la nostra amministrazione solo adesso ha avviato un minimo di trattativa con questa nuova Laziomar e ha trovato orecchie per essere ascoltata. Dopo le tante lamentele e disagi subiti dalla popolazione, dopo una quantità di articoli su diversi organi di informazione e il coinvolgimento di forze politiche, dopo nostri contatti diretti in Regione (di Ponzaracconta e Rinascita per Ponza), dopo un’interrogazione regionale, dopo le denunce e con indagini in corso…

E meno male che a Ponza abbiamo chi fa i fatti mentre le chiacchiere stanno a zero!