Canti

Preghiera e benedizione a San Giuseppe

proposta da Tonino Esposito
San Giuseppe

 

Oggi è la festa di san Giuseppe e vorrei inviare a tutti, specie alla gente di Santa Maria, la bella canzone dedicata a san Giuseppe, che il parroco don Luigi M. Dies compose.
Ricordo che diversi anni fa diedi all’organista di Santa Maria, Eugenio, la partitura della canzone che arrangiai come la cantava ’u parecchiano per insegnarla e cantarla almeno nel periodo delle novene e nel giorno di festa di san Giuseppe; sono passati forse più di dieci anni, ma povero san Giuseppe non ha mai avuto il piacere di poterla sentire suonata e cantata, e neanche la gente del posto.
Solo Giovannino, l’organista della parrocchia S.S. Trinità di Ponza, l’ha suonata un paio di volte per l’occasione nella chiesa al porto, ma nella chiesa di san Giuseppe a Santa Maria, mai.
Allora mi son chiesto: la faccio riascoltare? (riascoltare, perchè già pubblicai la canzone, cantata da Mons. Dies l’anno scorso);  questa volta  con l’aiuto della voce di Franco De Luca e il suo coretto.
Vorrei riproporla soprattutto per la gente di Santa Maria che probabilmente non la conosce.

Franco e io decidemmo anni fa di mettere in risalto questo brano dedicato a san Giuseppe e così costruii la base per lui con le variazioni intermedie che ’u parecchiano inseriva  ad ogni strofa e che hanno reso il brano struggente ed indimenticabile,.

Perciò invio in Mp3 e dalla voce di Franco De Luca e coretto “Preghiera e benedizioni a san Giuseppe”. Inoltro la preghiera nello stesso tempo a Ponzaracconta e a CalaFelci, così che possa ricordare momenti di storia e cultura dei tempi andati che con Franco abbiamo tentato di ricordare e tramandare.

Saluti a tutti.
Tonino

Il canto per san Giuseppe, in file .mp3:

.

Testo

Benedico il tuo giglio,
O san Giuseppe,
[Che dal divino Figlio
Ti fece amare] x 2

Benedico il tuo Cuore,
O San Giuseppe,
[Che Maria sua madre
ti fe’ impalmare] x 2

Benedico il potere tuo
O San Giuseppe
[Che in terra Iddio ti fece
rappresentare] x 2

Benedico le pene tue
O san Giuseppe,
[Che ogni anima in pena
san consolare] x 2

Benedico il silenzio tuo
o san Giuseppe,
[Che le anime interiori
sa bulinare] x 2

Benedico il lavoro tuo
O san Giuseppe,
[Che ogni nostro lavoro
Sa consacrare] x 2

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top