- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Non è un paese per studenti

arrivato alla pagina facebook di “PonzaRacconta”

.

Il diritto allo studio dovrebbe essere per definizione inalienabile, ma purtroppo non è cosi per i ragazzi dell’I.T.C. Filangieri di Ponza, costretti a saltare due giorni di lezione in una settimana per le condizioni fatiscenti in cui versa l’edificio che li ospita.

Mancanza di gasolio, nonostante i riscaldamenti vengano spenti ore prima del termine delle lezioni; servizi igienici chiusi un piano su tre, caldaia frequentemente rotta… sono solo alcuni dei problemi in cui versa l’edificio costringendo i ragazzi e il corpo docente ad affrontare le lezioni con temperature a dir poco scomode.

123 [1]

Come se non bastasse i professori si sono anche autotassati per sistemare le porte delle aule e – di recente – per far per sistemare  l’aula multimediale.
Una volta era il fiore all’occhiello del nostro istituto, con le sue diciotto postazioni; adesso ne sono rimaste solo cinque funzionanti.

Basta poco per capire che questa situazione è insostenibile e questa mattina i ragazzi, insieme al corpo docente hanno detto basta a questo stato di cose.

124 [2]

Ne hanno parlato con il sindaco Piero Vigorelli che si è impegnato a risolvere la situazione, anche se non è di sua competenza.

Appunto, la competenza di tutto ciò spetta alla Regione che, interpellata più volte, ha sempre disatteso le aspettative dei ragazzi.

Gli stessi adesso chiedono rispetto per il loro diritto allo studio e sperano che la situazione si risolva prima possibile.