- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Archeologia fai-da-te? Ahi ahi ahi..!

la Redazione
image01 [1]

.

Riguardo alla cosiddetta “mattunella d’i cazzate”, scrive sul sito Leonardo Lombardi (leggi qui [2]): “L’ingresso dell’acqua nella cisterna è alla quota di circa 30 m sul livello mare, per cui è falso e segno di grande ignoranza topografica che ci possa essere una condotta che la collega all’acquedotto che viene dalle Forna”.
Ignoranza topografica? Ignoranza tout court, semmai; ignoranza fuori dal comune (ma non fuori dal Comune), perché non è da tutti condensare in soli cinque periodi tanti errori. Esaminiamoli.

  1. U’ Rutton: cosa si è inteso elidere? “Rutton”, senza finale e senza accento, si presta a molteplici e svariate letture.
    Suggerimento: ‘U Ruttone; ‘u ruttòn’
  2. Venne scavata nell’uno secolo richiama il celebre “ciao mamma, sono contento di essere arrivato uno”. Suggerimento: rivedere la differenza tra numeri ordinali e numeri cardinali.
  3. X1X potrebbe essere inteso come parte di una schedina: la prima partita si è conclusa con pareggio, la seconda con la vittoria della squadra che gioca in casa, la terza con pareggio. X1X Sec, di conseguenza, potrebbe significare “terno secco”. E’ anche ipotizzabile che si tratti di una taglia: XXL sta per extra-large, X1X potrebbe essere la taglia del  reggiseno di Livia Drusilla o comunque di una donna molto magra (sec).
  4. Pulcinella, a fine lettera, mise virgole e punti; nel caso in oggetto le virgole sono invece sparpagliate nel testo; la virgola sottolineata, per esempio, a cosa serve? Dove era avanzata?
    Suggerimento: gettarla nei cassonetti collocati accanto alla mattonella.
  5. Le nicchie sono distribuite in modo casuale, qua e là, oppure a distanze regolari?
  6. Le lanterne trovarono alloggio, non alloggi; è pur vero che la zona è sede di scavi e di costruzione di molteplici alloggi, non certo allo scopo di collocarvi lanterne, ma il plurale, nel caso in oggetto, è fuori luogo.
  7. Il visibile solo per un breve tratto si riferisce all’interno o allo speco?
  8. Su questo punto abbiamo già pubblicato pareri autorevoli.
    Suggerimento: uno speco alimentava di acqua naturale la Grotta del Serpente e di acqua frizzante la Grotta ‘i Pacchiarotte.

Testo-piastrellato.-Ingrandimento [3]