- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

E anche Rosetta ‘i Miniello se n’è andata

la Redazione

Rosetta 'i Miniello [1]

 

Non avremmo mai voluto connotare anche l’ultimo giorno della settimana, la domenica, con una notizia triste, ma, ahimè, a dispetto degli scongiuri fatti dopo le tante dipartite dei giorni passati, dobbiamo purtroppo annunciare un altro addio.
E’ venuta a mancare nella nottata Rosa Paesano, meglio conosciuta come Rosetta ‘i Miniello, sorella di Totonno ‘i Miniello, il noto titolare del negozio di materiale per la pesca di Punta Bianca che ci aveva lasciato poco meno di tre anni fa (leggi qui [2]).

Il ricordo di Rosa è legato soprattutto al piccolo negozio di abbigliamento (quasi una boutique per l’epoca in cui venne avviato) che conduceva d’estate in Corso Pisacane. Negli anni 70, quando il turismo ha cominciato ad affacciarsi a Ponza in maniera decisa, nel suo negozietto andavano a ruba degli articoli nati dalla sua fantasia, perspicacia e lungimiranza: bikini, pareo, fazzolettoni di cotone multicolore adattabili ad ogni circostanza che, da qualche tempo, già circolavano sulle coste della Versilia.
Erano i tempi in cui a Positano andavano di moda i sandaletti di cuoio mentre a Ponza le tendenze suggerivano  i bikini ed i fazzoletti damascati di Rosa.
Rosetta, molto legata alle tradizioni, non mancava mai di tornare a Ponza per la festa di San Silverio e, di norma, restava sull’isola e  tra la sua gente fino a settembre. Così ha fatto anche lo scorso anno.
Viveva a Latina, città scelta dopo il pensionamento del marito, Peppino Taliercio, originario di Ventotene (morto qualche anno fa), ma anche luogo dove poteva godere della compagnia delle figlie che lì si sono stabilite.
Rosetta tornerà nella sua isola per esservi sepolta, nel rispetto delle sue ultime volontà. I funerali si terranno martedi 23.
Alle figlie Rosaria e Monica e ai parenti tutti le condoglianze più sentite della Redazione di Ponzaracconta.