- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Farfalle, saraghi e lucertole ci parlano di Ponza

a cura della Redazione

Silverio Mazzella [1]

.

Silverio del ‘Brigantino’ varca i confini di Ponza ed approda a Roma. Per presentare nella prestigiosa Libreria Internazionale del Mare la sua ultima creatura “La fauna di Ponza”, il libro pieno dei suoi acquerelli  cui – ci piace ricordarlo – abbiamo dedicato l’estate scorsa, partendo da un’idea del prof. Adriano Madonna, una bella serata alla Torre dei Borbone (leggi qui [2]).
Complimenti Silverio e… ad maiora!

***

Silverio Mazzella, ponzese doc, con i suoi acquerelli nel libro La fauna di Ponza, [3] non solo ci fa conoscere, oltre alla fauna marina tipica del Mediterraneo, la farfalla di Ponza (Hipparchia sbordonii), una specie endemica individuata recentemente o la lucertola di Zannone e quella di Palmarola ma ci racconta di essere anche scrittore, editore dei suoi libri e infine cartografo.
farfalla [4]
Insomma Silverio presenta Ponza e le isole Ponziane con la sua poliedrica attività, oltre che con gli acquerelli, con la passione della fotografia e della ricerca storico-antropologica. Le creature che vivono sopra e sotto il mare di queste piccole isole sono condizionate soprattutto dall’isolamento che ha influenzato la trasformazione o la conservazione delle peculiarità di ogni specie e nel realizzare gli acquerelli sono emerse curiosità e aspetti non molto conosciuti anche perché solo a partire dagli anni ’50 sono state oggetto di indagine sistematica da parte di studiosi. Studi che hanno portato a nuove scoperte di specie endemiche e a tante curiosità scientifiche come per esempio quella della libellula africana che nelle sue migrazioni irregolari è stata segnalata a Ventotene e Zannone o di un coleottero tipo scarabeo non comune in Italia, di cui è stato trovato un solo esemplare a Ventotene.

saraghi [5]
san pietro [6]
I duecento acquerelli in 56 tavole raccolte nelle circa sessanta pagine sono accompagnati tutti da una breve descrizione che ne facilita il riconoscimento. Il libro è rilegato ad album nel formato 16×24 centimetri.

La fauna di Ponza di Silverio Mazzella [7]
Tra i suoi lavori: Isole nella corrente: Ponza, Palmarola, Zannone [8] , libro del 2011 realizzato con il figlio Gennaro, anche lui fotografo. È un volume di grande formato con l’esposizione di vedute panoramiche delle tre isole, accompagnate da ritratti di personaggi tipici di Ponza e scene di vita locale.

Ponza, cucina tradizionale e nuove tendenze [9] invece è l’opera della famiglia con il debutto come cuoca della moglie Pina Di Meglio che ha curato la ricerca delle ricette tradizionali.
Per la cartografia, tutti acquerelli nel formato 50×70 centimetri, ricordiamo Ponza [10] Piano del Porto di Ponza [11] e Isole ponziane [12]
fonte: newsletter “Libreria Internazionale del Mare”