Ambiente e Natura

Epicrisi 46. A parlare ponzese siamo bravi tutti, a scrivere un po’ meno

di Sandro Vitiello
evidenza15

Se dobbiamo fare una fotografia della settimana che sta finendo diciamo che abbiamo finalmente trovato un argomento un po’ più nobile del “banale” chiacchiericcio locale fatto di ‘monnezza’, depuratori, dissalatori e Laziomar. Per qualche istante abbiamo dimenticato il sindaco e la sua corte, i problemi di Ponza e le mancate soluzioni e ci siamo dedicati ad un tema scrivere in dialetto – posto con forza  da Carmine Pagano: ma come si scrive correttamente in ponzese?
In tanti hanno sentito l’esigenza di cimentarsi sull’argomento e qualcuno ci è andato giù pesante.
Franco Schiano dice che Sang’ ‘i Retunne non sa scrivere in ponzese e tanti altri che ci provano su questo sito imitano un qualche dialetto polacco-cecoslovacco.
La solita storia insomma: dalle parti di PonzaRacconta o sono bolscevichi o poco ci manca.

Sandro Russo prova a spiegare – scrivere il dialetto ponzese una risposta –  il lungo percorso che ha fatto il nostro disquisire di dialetto parlato e scritto e tanti sono i commenti al suo lungo e articolato scritto.
Ma se credete che abbiamo trovato finalmente la quadra del discorso vi sbagliate; Alessandro Romano aggiunge – Sulla grammatica ponzese – una serie di considerazioni che comunque non chiudono il ragionamento.
Ne scrivono Silverio Lamonica – La disputa linguistica – e Franco de Luca – La poltrona del dialetto – portando considerazioni sicuramente originali.
Anzi: vista la qualità degli interventi e la voglia di tanti di partecipare a questo confronto penso anch’io (come Sandro Romano) sia da prendere in considerazione l’idea di organizzare un incontro-convegno dove si possa ragionare e discutere di questo argomento che unisce ed appassiona.

A sigaretta

Carmine Pagano aggiunge a tutto quanto una sua bellissima poesia dedicata al Natale: è un bel regalo per tutti noi.
La settimana ovviamente non è stata solo questo: purtroppo l’atto terroristico di Parigi e tutto quello che ne viene appresso non fanno ben sperare.
Sandro Russo in  Storie da fine del mondo – offre una chiave di lettura da un altro punto di vista: quanto la realtà è finzione e quando la finzione diventa realtà?
Quando letture e immagini scritte e narrate da menti visionarie ci possono aiutare a capire la follia umana?
Anche qui giuste e opportune considerazioni e dibattito a cui si è aggiunta pure la firma di Edoardo Mazzella.
A naso credo sia un parente di Vanna Schiatta o quel [email protected] che ci tenne compagnia tempo addietro… (che non era Silverio Lamonica, anche se voleva lasciarlo credere!)

Polina attraverso i ragionamenti fatti con i suoi alunni – Maestra chi sono i terroristi? – cerca di trovare qualche risposta a questi tempi di paura e di incertezza.

Paris Turns Blue, White and Red For Victims Of Friday's Terrorist Attacks

Purtroppo alcune domande coinvolgono il nostro mondo: le stragi di Parigi ci ricordano che quasi sempre gli assassini ci uccidono con armi che noi abbiamo venduto loro e che le pretese di questi individui trovano a volte legittimazione nei nostri comportamenti spesso immorali, quando si tratta di difendere il nostro benessere, a scapito degli altrui diritti.

Silverio Guarino e Dante Taddia si lasciano andare a piacevoli ricordi di un tempo che fu: il beccaccino, come prima esperienza di vela per Silverio e due bei racconti di Dante – E andavamo tutti alla caletta – che evocano atmosfere ormai passate.
Mi domando a volte se la Ponza della mia infanzia abbia qualche somiglianza con quella raccontata da Silverio e Dante.
Io sono nato e ho passato gli anni della crescita nel luogo più lontano dal porto della nostra piccola isola ma i loro ricordi sono lontani anni luce dai miei.
Erano solo sette chilometri quelli che separavano il loro mondo dal mio o parecchi di più?

Parliamo di Ponza passata ma anche di una Ponza recente e sia Sang’ ‘i Retunne – Soggetto pericoloso – che Franco Schiano –  Tre verità e dodici assoluzioni – ci ricordano un passato recente che non vuole passare.

Camicia_di_forza

Si parla di sport e di calcio in particolare in Non solo calcio a 5, un’altra partita casalinga negata e in Ponza calcio settima di campionato

Si parla di ricerca scientifica – Il viaggio nel blu parte dalle coste pontine – e di un importante progetto che vedrà protagonista il nostro mare.

Sandro Russo ci parla del tempo dal punto di vista delle piante – Le piante e il tempo.1 – . E minaccia di continuare!
Luigi Pellegrini – Ho visto cose – ci narra il mondo ponzese che i suoi occhi vedono. Ma mi domando se tutto quello che ha visto è lo specchio della realtà o è anche immaginazione sua?

Ho visto cose che voi umani...

E poi… ho saputo sempre dalle pagine di PonzaRacconta che ad Arbatax se ne è andata Francesca Iacono.
Ho conosciuto questa anziana signora quattro mesi fa e il racconto che Amelia – sua figlia – e le sorelle mi hanno fatto della vita di questa donna mi hanno fatto scoprire un mondo a me sconosciuto.
Tanti successi dei nostri emigrati sono anche il risultato dell’impegno di donne ponzesi che hanno fatto cose importanti fuori dal loro mondo.

E con questo direi che basta.

dove si radica il vento
P.S.: notizie fresche fresche ci dicono che la monnezza a Ponza è di nuovo al centro di vicende giudiziarie.
Notizie ancora più fresche parlano del vento sull’isola che suona come violini: è il bel pezzo di Franco De Luca

Insomma, non c’è pace ammiezz ì cannafeul… (l’avrò scritta giusta?)

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top