Ambiente e Natura

Progetto Fari: l’annuncio dei bandi

a cura della Redazione

LogoOpenLightHouseDays_jpg_918094095

.

Come preannunciato con il nostro comunicato del 26 scorso (leggi qui) si è tenuta a Genova, il 30 settembre, la conferenza stampa nell’ambito della quale il Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e l’Amministratore Delegato di Difesa Servi spa Fausto Recchia hanno presentato  i bandi di gara che assegneranno in concessione per il recupero e la valorizzazione  gli undici fari selezionati.

Teatro del Mare. Salone Nautico di Genova

(Teatro del Mare – Salone Nautico di Genova)

Per quanto innanzi ci è stato gentilmente inoltrato dall’ufficio relazioni dell’Agenzia del Demanio  il comunicato stampa  per la cui lettura rimandiamo gli interessati all’allegato riportato in calce.
Qui ne riprendiamo un  passaggio che riteniamo interessante:

… La strada prevalente per il riuso dei fari, emersa dai risultati della consultazione, è quella del lighthouse accommodationformula turistico-ricettiva rispettosa del paesaggio e in linea con le identità territoriali e con la salvaguardia dell’ecosistema ambientale. Questa funzione emerge come la più idonea. Sono venute in luce anche altre attività complementari e servizi di tipo ricreativo, sociale, culturale, per lo sport, declinabili a seconda delle specificità territoriali e orientate alla riscoperta del mare, della marineria e del settore nautico..

Quanto sopra  contiene due messaggi importanti.
Il primo è che il recupero e la valorizzazione dei fari dovrà realizzarsi nella tutela del paesaggio e  delle identità territoriali, esigenze che ci auguriamo siano pienamente rispettate perché troppo spesso sacrificate, nel nostro paese,  a vantaggio della speculazione;
il secondo è che recuperare e valorizzare può anche significare trasformare alcuni fari in luoghi per attività socio-culturali, cioè luoghi di pubblica fruibilità, idea che ci auguriamo possa essere fortemente sostenuta, perché ci consente di continuare a sperare per il futuro del nostro faro della Guardia.

Faro di Punta Imperatore a Forio d'Ischia

faroImperatoredIschia

faro_favignana_agenzia_demanio

Faro di Punta Cavazzi

murro-di-porco

isola_formiche-765x510

Il 12 ottobre saranno resi noti i  bandi di gara dei cui contenuti daremo debita informativa ai nostri lettori.

faro della Guardia foto di Giancarlo Giupponi

(faro della Guardia – foto di Giancarlo Giupponi)

 

– Allegato Programma Evento: Programma 30 settembre 2015

– Allegato Comunicato Stampa 30_09_15 Comunicato Stampa Valore Paese Fari GENOVA

 

Appendice del 5 ottobre 2015 (a cura della Redazione)

La pagina di Repubblica: La seconda vita dei fari. Due articoli da Repubblica del 5 ott. 2015

Sul sito, a riguardo del reportage 2014 di Rumiz dal faro, leggi qui

 

 

 

 

 

1 Comment

1 Comment

  1. La Redazione

    5 Ottobre 2015 at 11:51

    Due articoli sui fari, a tutta pagina su La Repubblica di oggi 5 ottobre, a firma rispettivamente Massimo Minella, e Paolo Rumiz che alla permanenza di un mese in un faro non troppo distante dalle coste italiane ha dedicato il reportage estivo dello scorso anno (2014): “Un viaggio immobile” (in dvd)
    La pagina si può leggere in file .pdf allegata all’articolo base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top