- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Oggi è la festa dei nonni

segnalato da Concetta Trupia

Fidel Castro con in braccio Ivan Adzhubei, nipote di Nikita Khrushchev, fotografato alla sua destra durante un viaggio a Cuba, 30 aprile 1963. (AP Photo/TASS)

 

Oggi festa dei nonni! Auguri a tutti i nonni. Io con tre figli, purtroppo ne ho uno solo, 9 anni; ci vediamo poco perché io a Piacenza lui a Torino: ci sentiamo al cellulare.
Io ripenso a mia nonna Filomena e mi viene un groppo in gola; aveva un bel carattere, sempre a ridere…
Concetta

 

“La Festa dei nonni viene celebrata il 2 ottobre, oggi, ed è una delle ricorrenze informali introdotte più di recente: in Italia è stata introdotta con una legge entrata in vigore a luglio 2005, mentre negli Stati Uniti la Festa dei nonni esiste dal 1978. La legge dice che la giornata di oggi serve a celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”: La legge assegna a regioni, province e comuni il compito di organizzare il 2 ottobre iniziative ed eventi volte alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”. È una festa ma non sono previste le chiusure delle scuole, anzi: la legge chiede che vengano promosse iniziative per approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società». La festa riguarda sia i nonni materni sia i nonni paterni”.

Cosa c’entra la Festa dei nonni con quella degli Angeli Custodi
La Festa dei nonni si tiene il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti “angeli custodi”. Riguardo la festa degli angeli custodi, spiega Wikipedia che nacque a Valencia, in Spagna, nel 1411 e venne istituita per l’angelo protettore della città. Prima di allora si festeggiava in concomitanza con la festa di San Michele arcangelo, il 29 settembre. Dopo la scelta di Valencia anche in altre città della Francia vennero prese iniziative analoghe. Nel corso del 1400 la festa si diffuse anche in altri paesi europei. Nel 1570 papa Pio V indicò quattro feste da consacrare espressamente agli angeli: la festa dell’arcangelo Gabriele, dell’arcangelo Michele, dell’arcangelo Raffaele e degli Angeli Custodi (il 2 ottobre). La festa degli Angeli Custodi venne poi soppressa ma Paolo V nel 1608 la ristabilì e la estese alla Chiesa universale. Papa Clemente X la rese obbligatoria per tutta la Chiesa latina nel 1670.

[Estratto da: http://www.ilpost.it/2015/10/02/festa-dei-nonni/ [1] che presenta anche un’interessante gallery di nonni famosi]

Papa Francesco con la regina di Svezia Silvia e la nipote, la principessa Leonore, durante un'udienza privata in Vaticano, 27 aprile 2015.  (AP Photo/L'Osservatore Romano/Pool Photo via AP)


P.S.
– Auguri ai nonni della Redazione di Ponzaracconta: a Rosanna Conte (veterana e plurinonna) e Enzo di Fazio.

La foto in alto nell’articolo è dedicata – per non smentirci! – ad un altro nonno che non possiamo nominare! Auguri anche a lui..! oggi siamo tutti più buoni!

Immagine di copertina; il Papa santifica la giornata dei nonni (da www.ilpost.it)