Ambiente e Natura

L’arcipelago pontino e la ‘Settimana Enigmistica’

di Silverio Guarino
La Settimana Enigmist.

.

Per prevenire l’insorgenza di malattie degenerative cerebrali correlate all’età, da una decina d’anni (prima che comparissero intriganti “spot” pubblicitari), esercito la mia memoria facendomi compagnia con la gloriosa ed immarcescibile “Settimana Enigmistica”.

E guardate cosa ho trovato sul numero del 3 settembre 2015 alla rubrica: “Vero o falso”?

Non solo in TV prima serata per la nota “fiction”, ma anche sul settimanale più amato dagli italiani, compaiono segni indelebili dei nostri amati scogli.
Scogli, che dico? Isole, anzi arcipelago.

Ma saranno ancora “pontine” o definitivamente “ponziane”?

Vero o falso

Vero o falso. Part.

Nella mia profonda sete di conoscenze, ignoravo che l’arcipelago “pontino” fosse composto da sei isole: Gavi, Palmarola, Ponza, Zannone, Santo Stefano e Ventotene.

Anche se Gavi è sempre stata identificata come isola – l’is’ ’i ‘Gav’ –, non pensavo onestamente che potesse far parte dell’arcipelago “pontino”, ma che fosse un tutt’uno con Ponza.

Gavi-vista-dallIncenso-proprio-da-sopra-la-spiaggia-delle-Felci

Gavi vista da Ponza

Soprattutto se, essendo la definizione di isola: “terra emersa, completamente circondata dalle acque”, non vedo perché non potrebbe essere anche chiamata isola anche quella terra emersa del “Calzone del Muto” e della “Madonna” o dello “Scoglio rosso” o della “Ravia” (…domattina escursione all’isola della Ravia; suona bene, che ne dite?).

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top