- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Valore Paese – FARI: a settembre giornate di apertura dei fari

a cura della Redazione

LogoOpenLightHouseDays_jpg_918094095

.

Su questo sito abbiamo già avuto modo di parlare del progetto “Valore Paese” (leggi qui [1]) nell’ambito del quale si sviluppa più specificamente quello che riguarda la valorizzazione di oltre 150 fari sparsi tra le coste della nostra penisola. Al momento i fari interessati all’iniziativa sono 11 ma in un prossimo futuro lo sarà anche il nostro faro della Guardia.
Entro il mese di ottobre, a cura dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa e quello dei Beni Culturali, sarà messo a punto e pubblicato il bando in base al quale enti, associazioni, privati potranno presentare dei progetti volti a far recuperare a questi luoghi suggestivi non solo valore economico ma anche culturale e sociale.

Intanto sette degli undici fari interessati a questa prima fase del progetto, nel corso del prossimo mese di settembre, potranno essere visitati.
Lo apprendiamo dalle pagine del sito della Difesa Servizi
 (www.difesaservizi.it [2]) attraverso il comunicato che riportiamo integralmente.

Ricordiamo che due di questi fari, quello di punta Imperatore ad Ischia (Na) e quello di capo dell’Orso a Maiori (Sa), sono anche abbastanza vicini a noi e, quindi, facilmente raggiungibili.
Segnaliamo, inoltre, per  il faro di Ischia, pubblicato su questo sito: Il faro di punta Imperatore e la sua [3]storia d’ amore [3].

faro-punta-imperatore-forio-2 [4]
faro di punta imperatore ischia 2 [5]

07_Faro-di-Capo-dOrso-Maiori-SA_JPG_824716240 [6]

maiori-faro-di-capo-d-orso-in-vendita-61823 [7]

 

Valore Paese – FARI: a settembre giornate di apertura dei fari

27 agosto 2015

Visitare alcuni dei più bei fari italiani sarà un sogno che finalmente a settembre potrà avverarsi: l’Agenzia del Demanio organizza, grazie alla collaborazione dei volontari del WWF e al supporto del Touring Club Italiano, le giornate Open Lighthouse, e nel corso di tutto il mese di settembre sarà possibile visitare 7 degli 11 fari inseriti nel Progetto Valore Paese – Fari. Le strutture saranno aperte alle visite a partire dal 7 settembre in Sicilia, Campania e Puglia per tutti coloro che si pre-accreditano.

Il calendario prevede che il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare il Faro di Capo Grosso a Levanzo (TP), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il 29 settembre il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA) e il 30 settembre il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA).

Il pre-accredito deve essere effettuato dopo aver preso visione e avere firmato la liberatoria che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati nei documenti pubblicati, insieme ad una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti. Tutte le informazioni su Valore Paese – Fari sono disponibili nella sezione dedicata al progetto.”

Allegati:
– in formato pdf   Scarica-il-calendario-delle-visite- [8]
– in formato pdf   Scarica-la-liberatoria [9]