- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Silverio Giuseppe Salvatore

di Silverio Guarino

 

La fate facile voi che avete un solo nome: Isidoro, Biagio, Sandro, Luisa, Rita! Pensate se ve ne toccassero tre, come al sottoscritto: Silverio Giuseppe Salvatore. Senza virgole, ovviamente.

Quando è stata registrata la mia nascita all’anagrafe di Ponza, era nato un bambino dal nome: Silverio Giuseppe Salvatore. Sarebbe bastato mettere le virgole: Silverio, Giuseppe, Salvatore o che si specificasse: è nato un bambino dai nomi (plurale): Silverio Giuseppe Salvatore, per poter usare solo il primo nome, quello con il quale vengo chiamato: Silverio.

E invece no.

Senza infamia e senza lode, pur apprezzando le considerazioni di Massimo Troisi a proposito del nome da mettere al proprio figlio (preferire: Ciro a Massimiliano per rapidità di pronuncia e “per farlo venire più educato”), sono arrivato fino all’età di 57 anni senza grossi inconvenienti, anche perché il mio codice fiscale era stato elaborato solo dal primo nome (GRN SVR etc.) e ciò mi garantiva tranquillità di identità.

Sì, qualche documento conteneva un solo nome, altri tutti e tre, ma non mi sembrava cosa disdicevole o fonte di disguidi.

Fino al dicembre 2006, quando decisi di acquistare una nuova autovettura.

Alla Motorizzazione (che si era completamente computerizzata) del comune di Latina (mia città di residenza), risultavo proprietario di moto ed autoveicoli con diverso nome; contemporaneamente l’agenzia delle entrate pretendeva un chiarimento ed una modifica del codice fiscale per l’inesattezza dei dati a loro disposizione. Cominciarono contemporaneamente a vacillare le mie certezze relative ai documenti di studio e di carriera (diploma, laurea, incarichi di lavoro e di insegnamento) che avevo fino ad allora messo da parte.

Quesito immediato al Comune di Ponza, Ufficio dello Stato Civile.

Grazie alla solerzia di Antonio (Toni) Coppa, ecco servita la soluzione: Guarino Silverio, Guarino Silverio Giuseppe e Guarino Silverio Giuseppe Salvatore, sono la stessa persona! (vedi certificato allegato, in file .pdf : Silverio. Tre nomi [1])

Questo certificato da allora mi accompagna sempre, prezioso ed insostituibile per non far decadere i titoli di studio, i miei documenti personali e tutto ciò che riguarda la mia identità professionale e psico-fisica.

La stessa agenzia delle entrate, commossa, mi ha condonato lasciandomi lo stesso codice fiscale.

Silverio Giuseppe Salvatore [2]
Io, da sempre, continuo a farmi chiamare solo ed esclusivamente con il nome di Silverio, anche se, quando me lo chiedono le persone che ancora non lo conoscono, specifico: – Silverio, ma con la “S” minuscola: nome “comune” di ponzese; silverio, insomma.

Messaggio forte e chiaro: Quando si sceglie un nome per un nuovo nato, che sia solo uno (checché ne possano disquisire parenti, amici e conoscenti)!