- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ritorna il passato campese con la Mostra “Campo com’era”

inviato da Raffaele Sandolo

.

Ritorna il passato campese con la Mostra CAMPO COM’ERA

Locandina-mostra-agosto-2015 [1]

A Marina di Campo, dal 2 al 16 Agosto 2015 con l’orario di apertura 21.00 – 24.00 e ingresso libero gratuito, presso la Scuola Elementare Teseo Tesei in via Roma n. 26   viene presentata la Mostra fotografica “Campo com’era” realizzata dall’Associazione Amici di Montecristo ( www.amicidimontecristo.it [2] ) col Patrocinio del Comune di Campo nell’Elba. Vengono esposte immagini del passato campese su 17 pannelli di tematiche diverse: Moli, bastimenti e pescherecci – Case, strade e monumenti storici – Attività e servizi – Pesca e pescatori – Personaggi – Matrimoni – Sport – Avvenimenti storici, Schola Cantorum, Chiese e Chiesette. In rapporto all’ultima edizione sono stati aggiunti quattro pannelli di cui due con nuova tematica. Tutti i pannelli sono completati con descrizioni .

I visitatori sono assistiti dalla guida disponibile a fornire informazioni supplementari o chiarire aspetti interessanti. Possono apprezzare angoli caratteristici, personaggi particolari (buffi, stravaganti, affascinanti, creativi, …), avvenimenti storici in periodi di pace e di guerra, e altro ancora. In particolare affascinano alcune immagini come quella dei parroci don Zanotti e don Aldo, del Generale Fabio Mibelli, del pescatore Tatò, della flottiglia Mattera, della splendida spiaggia campese anteguerra, della baia di Galenzana, dello Sbarco Alleato a Fonza, dei Coristi guidati da Raimondo Tesei, dei diversi momenti dello sport. Si rivede la vita campese del passato con ricordi avvincenti e splendide sensazioni.

L’ iniziativa, voluta fortemente da molti cittadini campesi ed elbani, ha una grande valenza storico-culturale che verrà sicuramente recepita e ammirata anche dai molti turisti presenti all’Elba.

Raffaele Sandolo

([email protected] [3])

 

Marina di Campo, 28-7-2015