Attualità

Ventotene Film Festival, a Garrone il Premio Ventod’Europa

proposto dalla Redazione

Matteo Garrone-2

.

Sarà consegnato al regista Matteo Garrone il Premio Ventod’Europa, il riconoscimento del Ventotene Film Festival diretto da Loredana Commonara la cui 21esima edizione si svolge dal 26 luglio al 4 agosto.

Garrone sarà a Ventotene il 28 luglio protagonista di un incontro a cura di Mario Sesti. “Abbiamo pensato a Matteo Garrone, – sottolinea Sesti nella motivazione – per la sicura e serena falcata con la quale è partito da un cinema indipendente e semi documentario per arrivare al prezioso madrigale fantastico del ‘Racconto dei racconti’: sia che scoperchi i sottoboschi più nascosti, aberranti e gremiti dell’attualità come ne ‘L’imbalsamatore’ o in ‘Gomorra’, sia che trasformi il mondo in una fiaba mediatica e allucinatoria come in ‘Reality‘ o prenda la fiaba, come nel suo ultimo film, per rispecchiare trasfigurata come in un caleidoscopio la nostra realtà contemporanea, il suo occhio non perde mai la presa sulle cose, pieno di stupore ed empatia”.

film_festival

Istituito nel 2013 in occasione dei 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unità d’Europa in confino a Ventotene, il Premio Ventod’Europa si inserisce nella rassegna cinematografica, proprio in virtù del grande valore europeo e culturale della piccola isola del Tirreno. Il Premio è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale. Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato conferito ai registi Radu Mihaileanu e Wim Wenders, e lo scorso anno allo scrittore Giancarlo De Cataldo.

Il Ventotene Film Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio del Comune di Ventotene. www.ventotenefilmfestival.com

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top