- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

A Ventotene arrivano i russi…

segnalato dalla Redazione
Meravigliosa Ventotene. Foto da Flickr [1]

 

Già in parte il turismo a Ventotene non è legato solo all’estate: pensiamo agli studenti, etc. Ora il panorama si allarga…

 

Riprendiamo la notizia da Latina Oggi del 19 luglio 2015:

Turisti russi sull’isola, un progetto insieme all’Ue

SCENARIO

Si chiama «Re.Ma. in Ventotene» il progetto della Confesercenti cofinanziato dalla Regione Lazio e che punta alla presentazione dell’isola «come sistema unitario». L’idea, ora arrivata alla sua fase concreta, punta su un «approccio integrato allo sviluppo turistico dell’isola con promozione dell’offerta turistica sui mercati stranieri per rivitalizzare l’economia dell’isola, colpita dalla crisi».
Le linee guida sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Camera di Commercio con la partecipazione di Confesercenti e dell’amministrazione comunale. Al progetto hanno aderito 35 operatori dell’isola, il Comune, l’Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano, l’associazione degli albergatori di Ventotene, il Circolo Velico, il Gruppo locale della Lega Navale Italiana, l’associazione sportiva «Isola di Ventotene Yacht Club», Unicredit, Sinergica spa, l’Ente regionale «Comunità arcipelago delle isole ponziane», la Camera di Commercio italo-russo.
Le finalità del progetto ruotano attorno al perno del turismo. In specie la «valorizzazione internazionale dell’offerta turistica dell’isola di Ventotene sul mercato russo», «la destagionalizzazione dell’offerta turistica in prospettiva internazionale», la «valorizzazione del sistema economico del territorio, beni architettonici e paesaggistici, siti archeologici». Il tutto sarà visibile sulla piattaforma del turismo di Ventotene.
Come partner privilegiato è stata scelta la Russia anche in considerazione dei nuovi flussi di turisti russi verso la provincia di Latina e anche perché l’Italia è il terzo partner commerciale della Federazione russa».
Ventotene da oggi si propone come la metà europea ideale o privilegiata per i nuovi flussi di turisti russi, tra i più ricchi ed esigenti in questo momento.

 

File .pdf dell’articolo: Ventotene. Turismo dalla Russia – Lt Oggi [2]