Ambiente e Natura

Conseguenze della “spending review” sul Corpo Forestale di Zannone

a cura della Redazione

Zannone

.

Del difficile futuro del Corpo Forestale dello Stato avevamo già letto qualcosa tra le pieghe del famoso “Decreto Sblocca-Italia” (leggi qui).
Qualche mese fa è approdato a palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il provvedimento del governo che ipotizza l’assorbimento del Corpo Forestale all’interno delle altre forze di polizia.
L’accorpamento risponde ad esigenze di finanza ma avrà sicuramente delle ripercussioni sull’ azione di controllo e di tutela del territorio che solo la specificità delle competenze delle Guardie Forestali può assicurare.

All’epoca dello “Sblocca-Italia” ci preoccupammo delle ricadute negative che gli interventi sul Corpo Forestale avrebbero potuto avere per Zannone.
Ne abbiamo conferma oggi leggendo l’ articolo pubblicato da Latina Oggi che alleghiamo in formato .pdf
Titolo “Spending review sulla Forestale. Si taglia il servizio nautico. Sottotitolo “In Parlamento il caso di Zannone: si rischia lo stop dei controlli ambientali”.

La spesa pubblica, lo sappiamo, è piena di sprechi ma i tagli non sempre sono virtuosi e spesso vanno ad indebolire dei servizi essenziali. Come sta accadendo con la riduzione degli organici del Corpo Forestale in forza al Parco Nazionale del Circeo che, come conseguenza, fa registrare, in questi giorni, il fermo della squadra nautica.
Zannone può essere raggiunta così solo in elicottero con forti limitazioni all’attività di sorveglianza.
Il problema, come riporta l’articolo, è stato posto all’attenzione del Parlamento e a quella dei ministri per l’Ambiente e delle Politiche Agricole.
Ci auguriamo un fattivo interessamento anche da parte della nostra Amministrazione e del Presidente del Parco.

 

– Allegato: Zannone e tagli Forestale – Latina Oggi 26 giugno

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top