Ambiente e Natura

Ponza. Cambiano le regole per l’approdo

La Redazione
Foto da Il Giornale di LT

 

Prendiamo visione della notizia dalla stampa locale e pubblichiamo.

 

Articolo ripreso da: “Il Giornale di Latina”, edizione odierna (Cfr. file .pdf in fondo alla pagina)


Ponza. Cambiano le regole per l’approdo
Provvedimento condiviso con la Capitaneria

Cambiano le regole di approdo e ormeggio alla fonda nell’area del porto di Ponza.
Ad annunciarlo è il sindaco dell’isola Piero Vigorelli, che spiega come le novità introdotte rappresentano una buona soluzione nell’ottica di incentivare quanto più possibile la sicurezza nel porto, le esigenze del turismo nautico e di conseguenza anche per le attività commerciali a terra.
Le novità, come spiega il sindaco, sono frutto di un confronto sinergico e di un comune accordo tra ente comunale e Circomare Ponza.
Cosa cambia rispetto allo scorso anno. Nella precedente stagione estiva l’ormeggio alla fonda era previsto dopo le 22 e 30 e fino alle 9 e 30 del mattino. Con le nuove disposizioni si potrà ormeggiare dalle ore 19 e 30 e sempre fino alle 9 e 30.
Le novità riguardano anche l’area disponibile per l’approdo. In pratica resta quella delimitata dalle boe gialle che da quest’anno saranno però riposizionate più in prossimità della costa. L’area sarà anche allargata in modo tale da avere una maggiore superficie utile per l’ormeggio.
La disposizione prevede che potranno ormeggiare solo le imbarcazioni

fino a 18 metri. La barca inoltre non può essere abbandonata a se stessa ed è quindi obbligatoria la presenza a bordo di una persona capace naturalmente di effettuare manovre e che sia abilitata al comando.
Invece le imbarcazioni più grandi e fino a 24 metri possono ormeggiare presso il Molo Musco. Soddisfatto il sindaco Vigorelli per la preziosa collaborazione con Circomare Ponza e per le novità introdotte.

 

File .pdf dell’articolo: PNZ – Approdo – Il Giornale di Lt – 14 giugno

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top