Ambiente e Natura

Ponza, i rugbisti tornano per pulire l’isola

di Luisa Guarino
Rugbisti della Iride Cologno Monzese a Ponza

 

Anche questo anno si sta svolgendo a Ponza il progetto “Un volontario per amico” organizzato dalla Pro Loco di Ponza (tutti i particolari sul sito www.prolocodiponza.it). E anche quest’anno, come nel 2014 all’iniziativa ha partecipato la squadra di rugby Iride Cologno proveniente da Cologno Monzese.
I rugbisti prima hanno pulito la spiaggia di Frontone, poi quella di Sant’Antonio, in prossimità del porto, e infine si sono recati per più di 24 ore sull’isola di Zannone, ripulendo gli attracchi e i sentieri dell’isola.
I volontari/sportivi hanno soggiornato sull’isola di Zannone grazie a un permesso unico e speciale da parte dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, che ha anche inviato sull’isola la responsabile scientifica del Parco. E tante sono state le emozioni che essi hanno provato, oltre alla soddisfazione per il lavoro svolto, raccogliendo circa 30 sacchi contenenti la plastica portata a riva dal mare.
“Un grazie va al presidente e al direttore del Parco Nazionale del Circeo, al sindaco Piero Vigorelli che sin dal primo momento ha voluto rivalutare l’isola di Zannone come ‘interessante’ sotto l’aspetto turistico”, sottolinea il presidente della Pro Loco di Ponza Emilio Aprea.
E un altro ringraziamento va alla stessa Pro Loco, che ha promosso e curato l’iniziativa, richiedendo i necessari permessi per la sua buona riuscita.

Oggi, sabato 30 maggio, ci sarà una partita di rugby presso il campo sportivo di Calacaparra, a Le Forna, che concluderà degnamente la “Settimana del volontariato”. Tutti sono invitati ad assistere all’incontro.

 

File .pdf dell’iniziativa: Progetto Un volontario per amico. 2015

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top