Ambiente e Natura

Gouache primaverile

di Francesco De Luca
Yellow Forest - Cristina Dalla Valentina

 

Un frullo? Mi giro e il corpo della grande ginestra mi colpisce. Giallo verace, ora che il giallo spurio d’i uastaccette s’ è perduto. Il corpicino di nu crasteco (averla) si nasconde e il gracidìo raggela il piccolo poggio.
I sbirre (rondoni) si inseguono con stridi veloci.

Averla03

Cosa c’ è ora? Il venticello con gli effluvi dell’erba novella, ancora imperlata di rugiada, porta il raglio dalle catene degli Scotti. Rimbalza fra la collina della Madonna e Santa Maria e in quel cavo prende voce. Lo sente anche Matteo che esce dal porto per tentare una pescata. Il gozzetto si lascia dietro il rumore e punta verso i faraglioni.

acquerello ponzese

Ancora? C’è l’altoparlante del fruttivendolo di turno. I carciofi a tre euro il mazzetto!“, grida il carrettino. Trapassa l’aria che col mattino si sveglia, e nota la frenesia delle rondini, il movimentarsi sul molo dei marinai della Capitaneria, l’avvicinarsi sorniona della nave cisterna. Si intravede appena nella luce del sole brillante di mare.

acquerello primaverile 5

U codaianculo (culbianco) troneggia sulla canna, ‘u vollero (il rigogolo) anima le nespole di cui è ghiotto, bestemmia Liberato perché la rugiada gli ha bagnato le scarpe e pure i piedi.

Giornata di primavera in questo scoglio roso da rinnovati rancori. Liberato scuote il capo: “N’ avimmo capito niente… niente“. Continua a spruzzare il verderame sulle viti, con le pigne in efflorescenza.

acquerello primaverile 8

Il sapere della terra che dovrebbe concimare le nostre esistenze non riesce a dar loro humus. Fluttuanti in una liquida inconsistenza di riferimenti, di presagi, diamo al tempo l’agio di consumarci.

Acquarelli-Pnz-2013-Parata

 

2 Comments

2 Comments

  1. silverio lamonica1

    25 Maggio 2015 at 10:48

    Bellissima e profonda, come sempre, la “prosa poetica” del mio amico Franco. Belli anche gli acquerelli a corredo: chi è l’autore (o gli autori)?

  2. la Redazione

    25 Maggio 2015 at 23:35

    Caro Silverio,
    gli acquerelli che hai tanto apprezzato sono immagini prese dal web.
    Non conosciamo tutti i loro autori ma di qualcuno sì. L’averla è opera di Marco Preziosi, artista di Roma; il borgo di Santa Maria è di Dino Massarenti, acquarellista di Aprilia.
    L’immagine della Parata con una porzione degli Scotti è di Alessandro Ardy presente su questo sito grazie ad un articolo di Luisa Guarino (Ponza negli acquarelli di Alessandro Ardy).
    infine l’immagine di copertina si intitola ‘Una foresta in giallo’ (acrilici + acquerelli), dell’artista veronese Cristina Dalla Valentina

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top