- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Fuori tema

 di Silverio Guarino
Funambolo [1]

 

Ricordo che a scuola, in occasione dei compiti in classe di italiano (il famoso “tema”) non ero particolarmente brillante, pur ottenendo voti dignitosi e talora eccellenti, ma nello scrivere non ero mai andato “fuori tema”.
Ricordo ancora la delusione sul volto di quelli che erano veri artisti del “bello scrivere” che vedevano valutati con un “2” (2/10, ovviamente) i loro componimenti, perché “fuori tema”.

L’oggetto del mio “tema” di oggi è che la redazione di “Ponzaracconta” ospiti, talora, contributi “fuori tema” (il tema è: Ponzaracconta, prima che il tempo cancelli le tracce…”).

Disquisizioni colte e graziose, argomenti disparati e vari, traduzioni, romanzi, poesie, pensieri, opinioni, spesso “fuori tema” (il tema è: Ponzaracconta, prima che il tempo cancelli le tracce…”).

C’è da dire che gli stessi docenti di allora premierebbero quei lavori “fuori tema” di allora con un bel “10” (10/10, ovviamente) per la bellezza dello stile e del componimento, anche se “fuori tema”.

Ma forse i “fuori tema” da me riscontrati su “Ponzaracconta” possono configurarsi nel fatto che la redazione di Ponzaracconta ha particolare considerazione di quella figura retorica denominata con il termine di “anacoluto” (laconicamente: “non conseguente”) che, tradotto in ponzese o in antoniodipietrese, potrebbe diventare: “ma ch ci’azzecc”, rispetto a: Ponzaracconta, prima che il tempo cancelli le tracce…

Cascate_Vittoria_nello_Zimbabwe [2]