Ambiente e Natura

Perché “Il Gabbiano”

di Alessandro Romano
Punta Vardella. Il nido del gabbiano

 

Con Giulio ero su posizioni concettuali distanti, ma ci rispettavamo e ci volevamo veramente bene.
Io protezionista “verde scagnato”, come mi definiva con ironia ed affetto, e lui cacciatore (non sparatore) dei più convinti.
All’inizio degli anni ’70 Giulio, incalzato dalla moglie Rita, aveva la necessità di stabilire un collegamento radio sicuro tra la sua “tana” di Palmarola e Ponza.
In quegli anni, oltre a non esistere la telefonia mobile, c’erano apparecchi radio che superavano di poco il livello del giocattolo.
Sapendo della mia passione per i “baracchini”, allora così erano soprannominati i ricetrasmettitori C.B., mi convocò d’urgenza nel suo “ufficio” delle Banchine Nuove, attuale “Gelatomania”, per espormi il problema e trovare insieme una soluzione.

Oggi fa sorridere, ma allora era una grande impresa riuscire a far passare le onde elettromagnetiche oltre la collina per contattare Palmarola.
Ma a Giulio non interessavano “se e ma” tecnici, per lui ogni ostacolo era solo una prova da superare con ogni mezzo e non un’impossibilità per la realizzazione. Con il suo sorriso sarcastico mi disse: “E allora che te tengo a fa?”.

Montata un’antenna dalle dimensioni esagerate sul tetto del palazzo dei Guarino, stendemmo un filo lunghissimo fino all’ufficio dell’autonoleggio. Per l’installazione a Palmarola fu “una commedia”, come la definì lui stesso.
In quei tempi i “baracchini” non erano previsti dalla normativa, pertanto, anche se non espressamente vietati, era meglio evitare di dare nell’occhio: in qualche modo occorreva camuffare l’antenna. E così avvenne.
Su suggerimento del “Sig. Rossi”, un vecchio ombrellone diventò una formidabile “ground plane” con filo a massa nel mare dalle prestazioni più uniche che rare. E fu così che, nel mese di dicembre, fuori la grotta di Palmarola, un bell’ombrellone “spellecchiato” dal vento faceva il suo lavoro fuori stagione.

L'antenna è tutto
Questa la parte tecnica. Ora iniziava un’altra impresa, quella radio-operativa.
Nelle radiocomunicazioni di quei tempi vi erano della regole non scritte che i pseudo radioamatori cercavano in qualche modo di imporsi. A Giulio tali regole poco piacevano. La prima e, forse la più importante, era il nominativo radio. In pratica, via radio, non ci si doveva chiamare per nome, ma con un nomignolo di fantasia che, in pratica, racchiudeva un immaginario, un desiderio, una speranza, un impegno sociale. In quei tempi, di radio come quella di Giulio e la mia, a Ponza ne esistevano altre due: quella del citato Sig. Rossi, installata a Palmarola, “Bora 1”, e quella del suo corrispondente a Ponza, il famoso “Diavolo di Palmarola”, il cui nominativo era “Tramontana”. Dopo una ricerca attenta ed accurata, Giulio mi comunicò la sua decisione: “Gabbiano”, era il nomignolo prescelto.
A pensarci, quel nome racchiudeva un po’ tutto il suo essere, la sua filosofia di vita, il suo desiderio di spazi e di libertà.
E iniziarono i collegamenti.

È facile immaginare che le vicende di Giulio alle prese con le comunicazioni radio non sono poche e tutte divertenti, spesso legate a quel suo simpatico difetto nella parola.

Ricordo quando Giulio, preoccupatissimo, mi espresse le sue perplessità: aveva sentito via radio un altro “gabbiano”. Dopo una veloce indagine radio, risultò che effettivamente un peschereccio di Terracina utilizzava lo stesso nominativo di Giulio. Che fare? Dopo alcuni comicissimi battibecchi radio tra i due ‘gabbiani’, Giulio mise in opera la sua proverbiale ed innata capacità diplomatica.
E fu così che un bel giorno, il gabbiano di Terracina, dopo aver ancorato la paranza a Palmarola, proprio di fronte alla grotta di Giulio, per trascorrervi in allegria qualche ora, mutò il nome radio in “berta minore” (il gabbiano soprannominato “parlante”).

“Gabbiano, gabbiano da Ponza: rispondi!”.
Giulio, sei in Paradiso… lo sappiamo che hai da fare… ma almeno accendi il baracchino!

Snoopy radioamatore.2

 

 

 

 

 

2 Comments

2 Comments

  1. marcello

    18 Aprile 2015 at 20:25

    Ti dico di più. Quel “gabbiano” a Terracina in realtà sono due. Due fratelli con due paranze. Il minore d’età è “gabbiano piccolo” e l’altro è il “gabbiano”.

  2. Flavio Bruno

    25 Maggio 2015 at 15:40

    Buongiorno,
    Giusto ieri ero a fare delle foto nella riserva naturale di Tor Caldara vicino ad Anzio approfittando della bella luce tersa che era uscita dopo la pioggia. Osservando l’orizzonte vedevo come in un miraggio magico Ponza Zannone e Palmarola…
    Stimolato da quell’immagine oggi faccio una rapida ricerca su google inserendo la parola chiave “Bora 1″… ricordando il lontano 1974 quando poco più che bambino da quello stesso posto di ieri che allora era un campeggio, mi svegliavo alle sette del mattino per chiamare con il baracchino del guardiano del campeggio che viveva sistemato in una baracca sulla spiaggia il fatidico Bora 1 che rispondeva lontanissimo come se fosse dall’altra parte del mondo, e ci parlavamo!…
    …Oggi dopo quarant’anni vengo a sapere dal vostro sito che Bora 1 è il sig. Giulio, allora vorrei mandargli un saluto e ringraziarlo di quel collegamento e quella magia che mi ha permesso di vivere.
    Flavio Bruno

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top