- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

I nostri primi cinquemila articoli

di Giuseppe Mazzella
5000. Ritagli [1]

.

Ponza, per essere una piccola isola, ha una vasta bibliografia che si arricchisce di anno in anno. Storia, geologia, relazioni di viaggio, poesia, opere di fantasia, illuminano un percorso originale di una terra che affonda le sue radici nel mito antico.
Dall’opera di metà Ottocento di Giuseppe Tricoli, gli studi che le sono stati dedicati si sono decuplicati. E non solo. La stampa con quotidiani e periodici, la tv, il cinema e i nuovi social network le dedicano un’attenzione che testimonia del fascino del luogo, facendola conoscere in Italia e all’estero.
Nella nostra storia recente molti sono stati i tentativi di aggregazione attraverso strumenti culturali in senso lato, come il teatro, attività sportive e alcune esperienza editoriali che mi hanno visto impegnato sia per motivi familiari – come Ponza mia – che in prima persona, con Vivere Ponza.

Per la prima volta però, e da oltre quattro anni, Ponza e le sue isole godono di un’attenzione quotidiana accurata grazie al nostro sito Ponzaracconta.
Memoria del passato, vicende liete e tristi, valutazioni sui processi sociali e sulle scelte politiche, confronti tra visioni diverse.
Tutto questo è patrimonio di tutti ed è terreno fertile per farci crescere culturalmente e dal punto di vista civile.

È proprio questo il lievito che Ponzaracconta sta cercando di mettere nelle nostre menti e nei nostri cuori: confrontarci apertamente – e ci si augura lealmente – sulle scelte che segneranno profondamente il nostro futuro.

Per una sorta di necessità avvertita forse inconsapevolmente, quando in una serata invernale nacque a Lanuvio, ospiti del nostro attuale redattore capo, l’idea di dare vita a questo sito on-line, si coglieva nell’aria che Ponza si trovava ad un bivio.
Dopo decenni di crescita tumultuosa e un po’ sgangherata, la nostra isola era chiamata a darsi una linea, a mettere ordine tra le tante cose irrisolte. Un processo faticoso che comporta buona volontà, impegno, moderazione da parte di tutti.
Ponzaracconta sta seguendo questo processo ad oras ed è testimone vigile di quanto accade tra noi.
Come tante altre iniziative, anche la nostra subisce resistenze e lotte, come è inevitabile e fisiologico che accada.
Prima di tutto per l’atavica paura di cambiare da parte di tanti, alla quale si aggiungono invidia o interessi di parte. Se il nostro sito ha un collante, però, è il nostro accorato, direi quasi ‘titanico’ affetto per Ponza che ci fa superare le differenze che pure ci sono, ma non fa mai mancare la stima reciproca.

Trattandosi di una piazza aperta, tutti siamo chiamati a dire la nostra. Perché, amo ripeterlo sempre, c’è una cosa peggiore del fallimento, ed è il non aver tentato.

Questo compito ce lo siamo assunto volontariamente noi della prima generazione isolana che ha avuto possibilità di accedere in massa agli studi superiori e lo sentiamo come obbligo morale per il nostro ruolo di cerniera, tra un passato che va troppo rapidamente sbiadendo e un futuro che ci appare ancora indecifrabile, non avendo maturato la scelta di una direzione.
Ponzaracconta è – e resta – la traccia del nostro impegno, una banca-dati di proprietà di tutti e che ognuno è chiamato ad arricchire. Uno strumento efficace per chi ha a cuore il futuro di Ponza e non si accontenta di seguire il flusso della corrente, ma con intelligenza, passione ed equilibrio intende contribuire a costruirlo.

Di tutto questo dobbiamo essere orgogliosi e grati a quanti, Collaboratori e Lettori, sono con noi in questa entusiasmante avventura.

Alla via così…

5000 [2]

 

Per i precedenti anniversari:

Mille
http://www.ponzaracconta.it/2011/12/24/ponza-racconta-1000/ [3] di Gennaro Di Fazio
http://www.ponzaracconta.it/2012/01/03/il-bar-e-il-paese-i-miei-‘mille’/ [4] di Mario Balzano

Duemila
http://www.ponzaracconta.it/2012/11/07/quota-2000/ [5] La Redazione

Tremila
http://www.ponzaracconta.it/2013/09/25/tremila/ [6] di Luisa Guarino
http://www.ponzaracconta.it/2013/09/27/i-nostri-primi-tremila-mattoni/ [7] di Sandro Russo
http://www.ponzaracconta.it/2013/09/26/record-di-ponza-racconta-3000-articoli-e-oltre/ [8] di Martina Carannante
http://www.ponzaracconta.it/2013/09/26/3000-solo-una-parte-dei-pezzi-di-un-grande-puzzle/ [9] di Enzo Di Fazio
http://www.ponzaracconta.it/2013/09/28/tremila-articoli-un-traguardo-per-ponza-racconta-le-radici-e-il-futuro/ [10] di Giuseppe Mazzella
http://www.ponzaracconta.it/2013/09/30/3000-visti-con-locchio-di-giancarlo-giupponi/ [11] di Giancarlo Giupponi

Quattromila
http://www.ponzaracconta.it/2014/06/29/quattromila/ [12] La Redazione