- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Sant’Antonio com’era (3)

di Sandro Russo

La Punta Bianca prima della banchine.OK [1]

La banchina vecchia e la Punta Bianca, prima della banchina nuova [2]

Sant'Antonio. Il Lungomare [3]

.

Il gran lavoro della costruzione della banchine lo fa la draga che scava il fondale, sposta e accumula grandi massi per creare da nuovo il basamento della banchine in modo che a opera finita il risultato è quello che possiamo vedere adesso. Un recente articolo di Sandro Vitiello (leggi qui [4]) ha anche raccontato il lavoro fatto dai ‘locali’ – in cui fu coinvolto anche suo padre Costantino -, di ritagliare blocchi di roccia da Frontone per contribuire alla costruzione della Banchina nuova.

Il pontone della draga [5]

Il ‘mostro’ che fece l’impresa

Ed eccolo ‘l’animalone’ della draga, che ha svolto un lavoro immane nei mesi/anni che è stata impegnata nell’impresa. Lavorava di conserva con un rimorchiatore e una lunga chiatta che andava a scaricare la sabbia scavata al largo e tornava con grossi massi presi a fondo… Non vorremmo sapere dove, ma come per le pietre ritagliate a Frontone, la coscienza ecologica era ancora al di là da venire.
Pare – si favoleggia – che scavando in profondità nelle sabbie del porto sia stato ritrovato di tutto… Si è parlato addirittura di un’insegna in bronzo, con tanto di aquila, di quelle che venivano portate alla testa alle legioni romane.

Le immagini dei luoghi, nelle foto in alto – specie la prima -, fa tanto stampa di Mattei e ricorda le immagini di una Napoli d’antan come si vede nelle vecchie stampe (…a Marechiaro ce sta ‘na funesta ..). Ma la ‘modernità’ ha richiesto il suo prezzo in bellezza, a scambio con utilità ed efficienza, e -come si è detto –  era in un certo senso ineludibile

Alla fine però il risultato è più che pregevole.
Nella prima delle foto sottostanti c’é ancora la draga nel Porto – oltre ad una vista d’obbligo alla gloriosa indimenticabile Caletta, cui per esempio “con la modernità” è andata di gran lunga peggio: è scomparsa!

Veduta globale con Banchine e Caletta. Copia [6]
S. Antonio dall'alto.Copia [7]

L'Elicottero atterra sulla Banchina nuova [8]

Spiaggia di Sant'Antonio.2 [9]

Chiudiamo su Sant’Antonio con una punta di nostalgia, con due immagini – una più vecchia, l’altra più recente – che ci parlano del bel tempo andato…

Liliana [10]

Cocomeri a Sant'Antonio [11]
Sopra: il primitivo chioschetto di ‘Liliana’. Sotto: cocomeri sul muretto di Sant’Antonio

 

Ringraziamenti. Questa presentazione è stata resa possibile dal lavoro di persone generose – già citate nella prima parte – che hanno messo in comune il loro impegno, il frutto delle loro ricerche e ancora… ricordi e informazioni sul nostro recente passato.

Di un quadro di cui cominciano a perdersi i particolari, si prova a rimettere insieme i pezzi sparsi, grazie all’impegno congiunto di diverse persone, ciascuno con una sua specificità. Qualcuno raccoglie vecchie fotografie con un senso quasi religioso, più che da collezionista; qualcuno gioca con le immagini; altri tentano di ricomporre immagini sparse con un filo guida unitario; altri infine, aiutati da una memoria non comune, richiamano alla mente ricordi che per i più sono solo ombre del passato.

Con le distanze fisiche annullate dalle nuove possibilità di comunicazione, si cerca di fare insieme un buon lavoro anche se molto ancora ne resterebbe da fare, se coloro che possiedono/ricordano vorranno contattarci per aggiungere le loro ‘perle’ a una collana che è ancora solo un abbozzo.

Nessuno vuole rubare niente a nessuno ed alcuni eventi, immagini, storie sono un patrimonio comune, da spartire, piuttosto che tenere in cassaforte per uso privato.
Perciò non vorremmo mai più vedere sul web immagini del genere (ma si trova anche di peggio):

Copyright.1 [12]

Copyright.2 [13]


‘Copyright’
 su cosa? Su un paesaggio, un tramonto? Diritti riservati sulla bellezza? Sui ricordi?

.

[Sant’Antonio com’era. (3) – Fine]

Per gli articoli precedenti, leggi qui [14] e qui [15]

.

Appendice 1. Foto inviata da Emanuela Siciliani il 28.03.15

S. Antonio anni '60 [16]
Bravo Sandro per la bellissima ricerca su S. Antonio.
Vorrei aggiungere questa cartolina, una veduta della spiaggia negli anni ’60.
Se si  guarda con un po’ di attenzione ci sono io con i miei cugini vicino ‘a lanz’ del cavaliere Nicoletti accovacciato a poppa intento a smontare il motore per portarlo a casa; io sto a prua di spalle… Chissà se il mio legame con S. Antonio non sia iniziato proprio da lì?
E. S.

.

Appendice 2 del 29 marzo 2015: la foto inviata da Tommaso Andreozzi:

Barca Vittoria.Copia [17]

 

 

Appendice 3. In data 30 marzo Giuliano Massari  invia una foto e un breve commento

S. Antonio prima del 1930 [18]

S. Antonio prima del 1930