- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

È passato S. Giuseppe

di Martina Carannante
S.-giuseppe2 [1]

 

La giornata dedicata alla festa del papà si è conclusa da poche ore. Ho riflettuto a lungo se e cosa scrivere su questa festa tanto importante per il mio quartiere; ero quasi sull’orlo di tacere, poi ho pensato: non sarebbe stata cosa giusta.

A lungo ho parlato della festa di S. Giuseppe su questo sito, di quanto sia importante per me, per gli abitanti del quartiere di Santa Maria e per Ponza in generale, sembra quasi di esser ridondante, ma qualcosa in più da dire c’è.

Quest’ anno purtroppo non ho potuto prender parte alla festività; per essere partecipe ho chiesto un po’ in giro, ma le risposte non sono state positive.

Sarà la crisi, saranno cambiati i tempi, sarà per via del parroco o del sindaco, fatto sta che tutti mi hanno detto: “Festa sottotono!” Oppure: “E che la definisci festa? Quattro luci, due bancarelle e un quarto di cantante”.  Si può sentire anche: “Speriamo che almeno spareranno i fuochi!” O direttamente: “Ah non vieni?! Meglio così, che vieni a vedere?!”

Non so se mi ha fatto più male non poter tornare a Ponza o sentire queste parole, fatto sta che la mattina il rione di Santa Maria si è svegliato a festa. Alle sei, la diana puntualmente ha introdotto i festeggiamenti, la messa solenne alle 11:00 non ha visto l’arrivo del vescovo, ma tanti fedeli devoti e famiglie; la processione si è svolta nella calda cornice dei Conti con la mancanza di altoparlanti che hanno innervosito i devoti, sfociando nel troppo chiacchiericcio.

Per quest’anno purtroppo è andata così, si spera che per il prossimo anno si faccia meglio: tante luci, il gran pavese in bella mostra, la banda, la diana e i tanti fuochi all’uscita della novena e durante la processione, le tre belle serate di festa, i giochi giù “alla Loggia”, le bancarelle e tanta allegria!

La Festa di S. Giuseppe 2014 [2]