- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un’idea, tra le chiacchiere

di Domenico Musco
Uniti si vince [1]

 

In piazza Carlo Pisacane, sotto al Comune o meglio ’nda piazza, come si dice a Ponza, spesso si vedono capannelli di persone che chiacchierano chiacchierano chiacchierano…

Incontriamo Tommasino Vitiello meglio conosciuto come Tommasino Settemari.
Percepisci da subito che le parole che dice hanno una forma plastica; non sono parole al vento ma sono piene di concretezza, forma e dimensioni; tutto è interessante. Specie quando parla di mare, quello che dice è tutto ragionato, tutto già pensato e analizzato; non vedi la minima improvvisazione nel ragionamento .
Tommaso è un archivio ambulante di informazioni; sicuramente tra i più preparati sulla marineria ponzese sia come storico che come esperto giuridico della materia .

Abbiamo parlato ovviamente della Laziomar, argomento che sta molto a cuore a tutti quelli che vivono sull’isola… e già dalle prime parole capisci che ascoltandolo ti arricchisci di nuove prospettive sui ragionamenti sempre uguali e noiosi già sentiti altre volte.

Anche solo riassumere tutto quello che ci siamo detto diventerebbe troppo dispersivo… Mi soffermerei soltanto sull’idea di fare un Comitato degli utenti della Laziomar visto che tutti dicono la loro su orari e mezzi, navi che si rompono e che si sostituiscono, cambi di orari all’ultimo momento…
Visto che i fondi vengono erogati proprio perché ci sono delle persone isolane che viaggiano, nessuno prende in considerazione chi veramente ha il diritto di dire la propria su un servizio che è nato per quello scopo specifico.

Ho provato a iniziare un ragionamento basico per partire con il progetto e subito Tommasino mi dice che già sta in contatto con gli utenti campani (quelli che hanno contribuito alla sentenza sul “cartello” delle linee di comunicazione campane (leggi qui [2]) che sono 7500 persone; ha già il loro statuto e sa come si fanno le iscrizioni.

Be’ cari ponzesi, che aspettiamo? Diamoci da fare!