- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Dopo il successo della passata stagione, torna a Ponza l’iniziativa “Un volontario per amico”

segnalato dalla Redazione

stemma comune di ponza [1]

 

per l’edizione 2014, leggi qui [2]

In condivisione con Il Gazzettino del Golfo [3] di Gaeta del 6/03/2015

Dopo il successo della passata stagione, ritorna a Ponza anche per l’anno 2015 l’iniziativa Un volontario per amico, un modo originale, nuovo e sostenibile per salvaguardare l’ambiente, valorizzare le ricchezze naturali e storiche dell’isola di Ponza e migliorare la qualità della vita dei suoi ospiti, per godere appieno delle bellezze di un Territorio unico.
Per raggiungere tali obiettivi e permettere al contempo di accogliere in maniera diversa coloro che desiderano conoscere l’isola, l’Associazione Pro-loco di Ponza, con il Patrocinio del Comune di Ponza, il contributo di MA.TER, e in collaborazione con alcuni imprenditori turistici locali ha deciso di promuovere anche per questo anno il Progetto Un volontario per amico: ospitare gratuitamente sull’isola di Ponza 4 volontari ogni settimana (dalla domenica al venerdì, da marzo ad ottobre 2015) in cambio di attività di volontariato finalizzate alla pulizia delle spiagge, di tratti e bordi di strade da erbacce, sentieri, piccoli spiazzi, al riordino dopo manifestazioni locali, alla pulizia di siti archeologici.
I volontari prescelti collaboreranno con i dipendenti della Pro-loco già predisposti per questo tipo di servizi.

Aderendo a questa iniziativa, il volontario ha cosi diritto ad un soggiorno gratuito di 5 giorni. Il periodo di impegno del servizio-volontariato è di 6 ore e 40 minuti a partire dalle ore 7:30 del mattino (orario flessibile in funzione delle esigenze del servizio). I volontari arriveranno sull’isola la domenica di ogni settimana prestabilita nel corso della quale riceveranno tutte le indicazioni riguardanti l’alloggio, il soggiorno sull’isola, lo svolgimento delle attività di volontariato ed i relativi orari.

Gli interessati dovranno provvedere al pagamento del viaggio andata e ritorno e al vitto.
L’adesione al Progetto deve avvenire tramite e-mail, specificando i dati anagrafici, il periodo nel quale si intende soggiornare, i recapiti telefonici e il numero di prenotazione del mezzo scelto per raggiungere l’isola. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire presso la Pro-loco con un anticipo di almeno 10 giorni dalla data di arrivo, inviando precedentemente tutti documenti richiesti, salvo disponibilità.

Per partecipare all’iniziativa è necessario essere maggiorenni.
Ad ogni volontario sarà fornito un kit ecologico per la buona riuscita dell’operazione di raccolta dei rifiuti, oltre al cappellino da usarsi come segno distintivo. Alla fine del soggiorno sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione riguardante eventuali danni subiti solo ed esclusivamente nel periodo di servizio.
Gli alloggi messi a disposizione avranno una capienza di 4 posti letto cadauno. Dopo l’orario lavoro, i partecipanti potranno godersi le bellezze dell’isola e partecipare alle numerose attività organizzate durante la stagione turistica.
Le settimane disponibili per lo svolgimento del Progetto “Un volontario per amico” saranno:
dal 22 al 29 marzo
dal 6 al 12 aprile
dal 12 al 17 aprile
dal 19 al 24 aprile
dal 3 all’8 maggio
dal 10 al 15 maggio
dal 17 al 22 maggio
dal 24 al 29 maggio
dal 7 al 12 giugno
dal 14 al 19 giugno
dal 21 al 26 giugno
dal 5 al 10 luglio
dal 12 al 17 luglio
dal 6 all’11 settembre
dal 13 al 18 settembre
dal 20 al 25 settembre
dal 27 al 2 ottobre
dal 4 al 9 ottobre

Per informazioni:
inviare una mail alla Pro-loco di Ponza: [email protected]
oppure chiamare il numero di telefono 0771-80031