- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Al via, da Marina di Campo, la 16^ avventura di Isolamondo

Riceviamo in redazione e pubblichiamo

Isolamondo foto 1 [1]

.

Venerdì 27 febbraio dal porto di Marina di Campo prende il via la 16^ avventura di IsolaMondo.

Il programma è lo stesso dello scorso ottobre che fu modificato a causa delle avverse condizioni meteo, dirottando la flottiglia dall’Arcipelago Ponziano sull’Argentario, Giglio e Capraia.

Sarà una grande avventura invernale di vela e conoscenza che abbiamo chiamato La Rotta degli Arcipelaghi, che ci porterà a Ponza, Ventotene, Palmarola e Procida. Un viaggio di circa 450 miglia nel cuore del Tirreno tra Isole e Mare.

Isolamondo foto 5 [2]

L’uscita invernale è la più importante e la più in sintonia con la filosofia di IsolaMondo: lo spirito è quello di andare sulle altre Isole a incontrare e conoscere per sviluppare amicizie e progetti comuni tra Isolani.

In inverno le Isole sono fuori dalle frenesie turistiche, c’è più tempo e voglia di condividere, le persone sono più ricettive e disponibili, specialmente i ragazzi che hanno voglia e necessità di incontrare coetanei.

Lo spirito avventuroso è l’essenza delle navigazioni invernali che regalano sempre grandi emozioni. Sono una grande esperienza di mare, impegnativa ma esaltante, che fa crescere l’equipaggio e lo prepara per nuove avventure.

Isolamondo foto 4 [3]

La stagione è favorevole anche per i grandi spettacoli naturalistici, in questo periodo è facile avvistare le sule che meravigliano con i loro straordinari tuffi, oppure navigare in compagnia di berte, delfini e con un po’ di fortuna anche balene e capodogli.

Oltre al fondamentale diario di bordo per questa uscita ci siamo posti un obbiettivo ambizioso: realizzare un filmato su questa esperienza ideato e girato dai ragazzi, per proiettarlo successivamente nelle scuole delle Isole.

IsolaMondo non è vacanza in barca a vela, ma viaggi di conoscenza per giovani Isolani.

Questa volta andremo a trovare i ragazzi delle scuole di Ponza, Ventotene e Procida a cui racconteremo la nostra esperienza e che ci hanno organizzato incontri e visite.

Isolamondo foto 2 [4]

La nostra barca sarà ospite nei porti Isolani grazie alle amministrazioni e alle marine.

Ringraziamo il comune di Campo nell’Elba, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba e Elba Nostrale per gli omaggi da consegnare a scuole ed enti.

L’equipaggio a bordo del Bamboo, la mitica barca della Fondazione Exodus

con al comando Bianca Colmone: Sofia Segnini 11 anni , Leonardo Soria 11, Melik Montauti 12, Nicol Segnini 12, Gabriele Codecasa12, Michele de Simone17, Silverio Iodice, Alberto de Simone, Luca Cabras, Serena Mammuccini, Umberto Segnini.

 ***

Programma:

Isolamondo foto 6 [5]

Venerdì 27 febbraio: ore 13,00 ritrovo alla sede del Club del Mare a Marina di Campo e partenza dall’Elba, navigazione a vela verso Ponza.

Sabato 28 febbraio: navigazione e arrivo a Ponza in serata.

Domenica 1 marzo: escursione sull’Isola di Ponza.

Lunedì 2 marzo: la mattina incontro a scuola con i ragazzi di Ponza, subito dopo partenza e navigazione verso Ventotene.

Martedì 3 marzo: incontro con la scuola e i ragazzi di Ventotene e giornata dedicata all’incontro tra le comunità insulari.

Mercoledì 4 marzo: navigazione a vela da Ventotene a Procida. Arrivo previsto nel primo pomeriggio. Primo incontro con la comunità dell’Isola di Procida.

Giovedì 5 Marzo: la mattina incontro a scuola con i ragazzi di Procida. Nel pomeriggio partenza e navigazione per Ventotene.

Venerdì 6 marzo: Navigazione da Ventotene a Ponza, arrivo nel primo pomeriggio e festa di rientro in paese.

Sabato 7 marzo: inizio navigazione di rientro da Ponza verso l’Elba

Domenica 8 marzo: arrivo all’Elba nel pomeriggio. Festa nel giardino del Club del Mare

Cordiali saluti

IsolaMondo – Club del Mare Marina di Campo

Isolamondo foto 3 [6]