Ambiente e Natura

Un racconto di La Galite

di Ralph DeFalco
La Galite. Les Chiens

 

Nel febbraio del 2011, io e mio fratello, Ciro DeFalco, siamo andati in Francia per festeggiare il novantesimo compleanno di Lucrezia D’Arco, una cugina di mia madre, Anna DeFalco.
Mentre ero lì, ho avuto l’opportunità di precisare il capitolo dodici del mio libro, Le Avventure di un Mancino (leggi qui  e qui – N.d.R.).
Ho fatto questo visitando Carmela Conti, un’altra cugina di mia madre che viveva a Six Four les Plages in Costa Azzurra.
Nonostante i suoi novantatré anni e il fatto che era diventata completamente cieca, aveva una mente enciclopedica e ricordava perfettamente i fatti della sua gioventù a La Galite in Tunisia.
Ha verificato molti aspetti che avevo scritto nel mio libro, su come La Galite è stata popolata dai Ponzesi.

La Galite. Les Chiens. Part

Mi ha detto che a nove anni, i suoi genitori e zii andarono a Bizerte, sulla costa nord-est della Tunisia per comprare merci secche che non erano disponibili su La Galite.
Andarono con la tradizionale barca usata a Ponza con due serie di remi e una vela di fiocco. Nel viaggio di andata ebbero il vento a favore e ci vollero otto ore per arrivare a Bizerte.
Dopo che avevano finito con la loro spesa, il giorno seguente iniziarono il loro viaggio di ritorno.
Ma non c’era vento e Carmela Conti ha detto che il mare era calmo, come uno specchio. Questo significava che sua madre, padre e due zii dovettero remare per ritornare indietro a La Galite, lungo la costa e quando arrivarono vicino a Cap Serrat, si diressero verso nord in direzione La Galite.
Ha detto che il viaggio durò quasi tredici ore perché erano partiti all’alba da Bizerte e arrivarono a destinazione al tramonto del sole.
Lei si ricordava che durante il viaggio faceva la cameriera, perché preparava i panini e distribuiva l’acqua quando serviva.

La Galite-Le Lavandou. Affiche

La Galite – Le Lavandou: la locandina del cinquantenario

Nota della Redazione
Per accedere ai tanti scritti dedicati al tema, digitare – La Galite – nel riquadro CERCA NEL SITO, in Frontespizio (circa 65 articoli)

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top