- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

’U duttòre

di Domenico Musco
Sindaco Sandolo [1]

 

Del dottor Sandolo si è detto molto e molto ancora si dice ripensando sulla sua figura.

È stato un uomo che ha avuto nella sua vita tanti sostenitori ma anche molti detrattori e nemici; che è rimasto al potere come sindaco per 25 anni sulla nostra isola.
Medico e sindaco contemporaneamente, cambiava personaggio secondo la situazione.

Mi raccontava che a Ponza era venuto Andreotti in visita ufficiale e con il taxi di Pelliccia( o di Marcone, non ricordo) stava iniziando a fare il giro dell’isola ma all’altezza della pescheria di Giulio il pescatore viene informato di un caso grave che richiedeva la sua opera di medico (credo fosse una partoriente); scende dalla macchina e dice all’onorevole Presidente del Consiglio: – La lascio con il tassista… Io sono medico prima di tutto e poi sindaco.

Le ombre e le luci sulla sua figura sono tante; ma come si fa per chiunque non è più in vita, un po’ per rispetto alla persona, un po’ alla nostra cultura, ricordiamo più volentieri gli aspetti positivi. Fare un’analisi del suo agire politico sarebbe interessante, come pure rivedere alcuni aspetti legati alla sua professione di medico, considerati i tempi, il luogo e le conoscenze dell’epoca in cui lui operava.

Ho avuto la ventura di averlo conosciuto sia come “nemico” (politico e personale) che come “amico”, e questa seconda parte posso dire che è quella più interessante.
Tantissime sono le storie che mi ha raccontato ma questa in particolare voglio ricordare: i nomi e tutti i particolari di questa storia di medicina d’altri tempi non li ricordo ma il fulcro portante del suo progetto sì.
Erano anni in cui a Ponza le strade non erano proprio buone; i malati erano tanti, curarli tutti era difficile e il tempo non bastava. Allora il dott. Sandolo si inventò dei “presidi medici” nei vari quartieri dell’isola, insegnando a delle persone “a fare le siringhe” (punture) in modo di avere una distribuzione dell’assistenza più equamente ripartita.
Oggi un discorso del genere fa ridere ma allora, in tempi in cui alle Forna non c’era neanche l’energia elettrica, gli uomini stavano spesso per lunghi periodi assenti dall’isola per motivi di lavoro e c’era una ignoranza diffusa, per le donne anche fare una semplice puntura era un grosso problema.
Con questo sistema, mi diceva, aveva alleggerito non solo il suo lavoro ma anche risolto grossi problemi alla gente dell’isola che non si doveva recare allo studio medico anche per fare una iniezione.

Sindaco Sandolo. Vert. [2]