Ambiente e Natura

Mostra fotografica: “Campo com’era”

inviato da Raffaele Sandolo
Campo com'era

 

“Campo com’era”

A Marina di Campo, dal 30 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015  per l’orario 15.00-19.00, presso la Scuola Elementare Teseo Tesei in via Roma n. 26 si terrà la Mostra “Campo com’era” realizzata dall’Associazione Amici di Montecristo col Patrocinio del Comune di Campo nell’Elba.

Vengono esposte immagini del passato campese su 13 pannelli di tematiche diverse (Moli, bastimenti e pescherecci – Case, strade e monumenti storici – Attività e servizi – Pesca e pescatori – Personaggi – Matrimoni – Sport – Avvenimenti storici). I pannelli sono completati da descrizioni riguardanti i singoli soggetti e gli avvenimenti.

Locandina Campo

I visitatori, assistiti da una guida col compito di fornire informazioni supplementari a completamento delle immagini sui pannelli, potranno ammirare angoli caratteristici, personaggi particolari, avvenimenti storici in momenti di pace e di guerra.
Seguendo il percorso, con ricordi interessanti e gradevoli emozioni, si rivive la vita di Campo nei diversi momenti della sua storia. Con questo ritorno al passato si rivedono il parroco don Zanotti con i giovani, il Grinso a pesca di polpi, Giovannaccia e le amiche, la Galenzana del Generale Mibelli, Tatò e i primi pescatori campesi, le squadre di calcio campese chiamate “Lì per Lì”, il porto con lo scarico della pomice e il carico del granito, l’Armo Remiero campese  alle prime regate, la flottiglia Mattera ancorata nel porto, Via Marconi con le villette in costruzione, l’albergo Principe Vittorio Emanuele con Piazza del Tembien, il gruppo di marinai con esperienza di viaggi a Capo Horn, la cerimonia di soldati alleati in Piazza della Vittoria dopo lo sbarco, il cimitero dei caduti alleati nel 1945, e altro ancora…

I visitatori, con questo ritorno al passato, sapranno apprezzare questa iniziativa dell’Associazione Amici di Montecristo supportata dal Comune di Campo nell’Elba.

Raffaele Sandolo
([email protected])

.

Apri o scarica la Locandina dell’evento in formato .pdfLocandina Campo com’era.2014

Marina di Campo, 14 dicembre 2014

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top