- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Da uno “d’i guagliune d’a ’Mmaculata”

di Tonino Esposito
Dedica [1]

 

Prg.ma Redazione di Ponza racconta.
Sono Tonino Esposito, nato a Ponza, sicuramente alcune persone della  Redazione mi conoscono o si ricordano di me come io di alcune di voi. È da qualche tempo che ogni tanto vado sul vostro sito che trovo interessante e utile a tutti, per questo devo farvi i miei complimenti di ciò che finora avete fatto e per la vostra conduzione.

Vi scrivo che siamo nel periodo della novena dell’Immacolata e mi sono ricordato che proprio in questo periodo ricevetti una lettera di Franco De Luca da Terracina intitolata “Dicembre 2001” esattamente 13 anni fa, di questo periodo (in file .pdf, alla fine di questo articolo. NdR). La lessi tutto d’un fiato e l’emozione, i ricordi, la memoria e le sensazioni mi presero ricordandomi gli anni di ragazzo. Tutta la gioventù era racchiusa in quelle parole sempre attuali. L’emozione fu cosi forte che decisi subito di mettere in musica quella lettera che Franco mi aveva spedito, come aveva fatto per altri amici.

Sono passati diversi anni sperando di trovare qualcuno che potesse cantarla ma nulla, cosi decisi tempo fa, di cantarla io con la voce che mi è ancora rimasta.
Ora poiché vorrei fare un omaggio al mio amico Franco e a tutti coloro che ricevettero la lettera e cioè ai “giuvane d’a Mmaculata” anzi meglio, ai “guagliune d’a Mmaculata” come scrisse Franco. Un caro omaggio anche a tutti coloro che ci hanno lasciato- uno per tutti Biagino De Luca – e che ora cantano insieme a Lei Maria nostra madre, la novena dell’Immacolata.

Vi invio cosi la lettera che Franco mi mandò insieme al testo musicato e cantato alla buona.
Se credete e ritenete utile la cosa, allora potete  pubblicatela in questo Novena dell’Immacolata su Ponza racconta per tutti gli amici, altrimenti fatene ciò che vi aggrada.
Vi ringrazio di tutto e vi auguro una bella festa dell’Immacolata e auguroni alla vostra Redazione di Ponza racconta, dal canto mio vedrò se possibile in seguito inviarvi qualche altro brano solo musicato o anche cantato se può farvi cosa gradita.
Sentiti e cordiali saluti a tutti voi,
Tonino Esposito

Ascolta qui dal file mp3

.

https://www.ponzaracconta.it/wp-content/uploads/2014/12/8-Dicembre-2001.mp3 [2]

.

Apri qui il file .pdf inviato da Franco De Luca a i guaglione d’a ‘Mmaculata8 dicembre 2001 [3]

I duri da Barbett.Origin copia [4]

I duri” da Barbètt’, da una foto d’epoca (cliccare per ingrandire): per l’identificazione dei vari personaggi ritratti, leggi qui [5]