- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Presepi nel borgo antico. Natale a Sermoneta

segnalato dalla Redazione
Presepio.2 [1]

 

Il Natale a Sermoneta non sarebbe tale senza l’esposizione dei presepi artistici. Negli angoli più nascosti del centro storico, inseriti tra le grate delle finestre o sotto delle piccole nicchie, nelle chiese e nelle location più suggestive, potranno essere ammirate durante tutto il periodo di festa le installazioni presepiali realizzate dagli artigiani del borgo.

Quest’anno in modo particolare, è stato organizzato un concorso per mettere in competizione le composizioni più belle. A rispondere al bando predisposto dalla Pro Loco di Sermoneta sono state quasi venti tra associazioni e semplici cittadini.
Dall’8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente si realizzano i presepi nelle case, si assisterà all’apertura di questa rassegna che prende il nome di “Presepi nel borgo”. L’inaugurazione è prevista alle 16.30.

Fino al 18 gennaio, giorno della “Sagra della Polenta”, rimarranno esposti i presepi nelle chiese di San Michele Arcangelo, San Giuseppe e Santa Maria Assunta, sotto la Loggia dei Mercanti, all’Ostello San Nicola, a Palazzo Caetani, alla Torre Nuova e in tanti altri locali privati.

Ogni anno migliaia di turisti e visitatori arrivano a Sermoneta non solo per ammirare i presepi artistici, ma anche per “scovarli” nei vicoli, una sorta di sfida che immerge ancora di più il visitatore nell’atmosfera natalizia.

 

Articolo di Tania Accardo, ripreso da www.parvapolis.it [2] del 06/12/2014