Ambiente e Natura

Chi era Ernest Henry Shackleton? (3). Epilogo. Libri, film e canzoni

di Sandro Russo

 

Per gli altri articoli della serie, digitare – Shackleton – nel riquadro CERCA NEL SITO, in Frontespizio

.

La vicenda dell’Endurance e le imprese di Shackleton sono entrate a far parte delle storie immortali dell’umanità, con una corrispondente eco nei libri, in immagini, film e canzoni.
Ne presentiamo qui una antologia variegata, anche se incompleta

Shackleton. Sud. Bis

Ernest Shackleton: “South  – Sud. La spedizione dell’Endurance in Antartide 1914-1917”. Edizione originale 1919; Gingko Ed.; Mursia Ed. 2011

“Sud” è il resoconto di quegli anni tremendi sul ghiaccio, ricostruiti dalla voce asciutta e lucida di Shackleton attraverso i diari di tutto l’equipaggio. Gli accampamenti improvvisati per mesi sulla banchisa alla deriva, la fuga per mare a bordo delle tre scialuppe di salvataggio, l’approdo all’isola Elephant e, infine, l’incredibile traversata verso la Georgia del Sud.
Con un’introduzione inedita di Hugh Robert Mill, amico e primo biografo di Shackleton, dieci cartine e ben centotré illustrazioni, le immagini storiche scattate dal fotografo di bordo Frank Hurley, i disegni comparsi originariamente nella prima edizione americana del libro del 1920, in più nuove foto del viaggio dell’Endurance e dell’avventura della nave Aurora.
Viene riproposto in una nuova edizione ricca di note e approfondimenti un libro di culto dell’esplorazione, una delle più grandi storie di sopravvivenza e di eroismo di tutti i tempi, scritta superbamente da un leggendario avventuriero che fu tra le figure principali del periodo pionieristico delle esplorazioni antartiche (dalla IV di Copertina dell’Ed. italiana).

 

Lansing's Endurance.Ter

Il libro di Alfred Lansing – Endurance: l’incredibile viaggio di Shackleton – pubblicato per la prima volta nel 1959 negli Stati Uniti, è stato un bestseller e un longseller .
Ha avuto diverse edizioni italiane: qui sopra l’originale, in Tea ed. (2003) e da Corbaccio (2012)

 

Hurley. Shackleton in Antartide. Ed. Nutrimenti

Il reportage di Frank Hurley, fotografo ufficiale della spedizione dell’Endurance. E stato edito in italiano da ‘Nutrimenti’ (2012) nella Collana Tusitala


In questo libro quel mito viene mostrato attraverso più di duecento fotografie che Frank Hurley scattò durante i due anni che trascorse sul pack prima e su Elephant Island poi, come membro della spedizione Endurance. Nonostante fosse stato costretto ad abbandonare gran parte delle attrezzature e alcune centinaia delle lastre fotografiche impresse durante la spedizione, Hurley continuò il suo lavoro sino alla fine, documentando con gli ultimi scatti a sua disposizione l’arrivo dei soccorsi e il salvataggio dei naufraghi di Elephant Island il 30 agosto del 1916.

 

Locandina Film Shackleton

Shackleton.  The true story of Shackleton’s 1914 Endurance expedition – Film per la TV inglese poi diffuso su grande schermo (2002), diretto da Charles Sturridge. Con Kenneth Branagh, John Grillo, Paul Humpoletz, Phoebe Nicholls.

 

Epilogo
Quella del 1914-17 con l’Endurance – di maggiore risonanza mediatica riportata più per esteso su queste pagine –  fu la seconda missione di Shackelton in Antartide.
La terza avvenne nel 1921, con la nave Quest.

La nave salpò da Londra nel settembre del 1921 e l’ormai carismatico capitano riuscì a farsi seguire nella nuova avventura da alcuni dei membri della precedente spedizione Endurance.
A causa del maltempo la nave dovette attraccare in Georgia del Sud al porto baleniero di Grytviken dove nella notte del 5 gennaio 1922 Shackleton fu stroncato da un infarto. Aveva 48 anni.

Stele funeraria di Shackleton in Grytviken. South Georgia
Stele funeraria di Shackleton in Grytviken. South Georgia

 

Shackleton, di Franco Battiato, dall’album Gommalacca (1998) – Su YouTube

.

.

.

Nella prossimo (e ultimo) articolo si farà una cronologia con le vicende salienti della conquista del Polo Sud.

 

[Shackleton. (3) Libri film canzoni  – Continua]

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top