- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Le Mostre perdute

di Francesco Ferraiuolo
Manifesto mostra La Galite. Resized [1]

 

Nel 1984 (ero Sindaco) incontrai il fotoreporter Giuseppe Farace, che aveva appena pubblicato sulla rivista “Mondo Sommerso” un bellissimo servizio fotografico sulla pesca del corallo nelle acque dell’Isola di La Galite. Egli mi rivelò il suo stupore nell’aver scoperto in quell’isola, ormai abbandonata, i resti di un insediamento di pescatori ponzesi, che indicavano la vecchia esistenza di un agglomerato urbano con caratteristiche in gran parte simili a quelle di Ponza, a partire dall’architettura delle case, ai nomi delle strade e delle varie località, alle tombe nel cimitero con i tipici cognomi ponzesi, alle coltivazioni; finanche la conformazione di alcuni tratti della costa sembrava assomigliare a quella di Ponza.
Io sapevo dell’insediamento dei nostri pescatori a La Galite ma dopo aver ascoltato Farace ed aver visionato alcune sue foto mi convinsi che in quell’isola si era ricreato un “carattere”, direi un genius loci, che molto sapeva dell’isola madre; insomma, sembrava essersi costituita una seconda piccola Ponza.
Fu così che nacque l’idea di sfruttare il copioso materiale fotografico in possesso di Farace per allestire una mostra su La Galite a Ponza. La Giunta Comunale si mostrò entusiasta della predetta iniziativa cosicché io incaricai il compianto Giuseppe Tricoli, all’epoca mio Vicesindaco, di occuparsi degli aspetti organizzativi per la realizzazione della mostra, che fu inaugurata l’anno successivo, il 25 aprile 1985, nell’ampio spazio dedicato a sala consiliare.
La mostra, importante non solo per l’aspetto culturale ma anche per la sua consistenza qualitativa, a cui Giuseppe Farace dette il suo notevole e qualificato contributo, come risulta dalla foto dell’allegato manifesto, ebbe il seguente titolo: “La Galite dei Ponzesi – Storia ponzese in Terra d’Africa”.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione, tale mostra avrebbe dovuto avere un carattere permanente e, pertanto, fu conservata nei locali comunali in attesa di essere sistemata in ambienti ad hoc. Ma, da lì a qualche mese, la mia Amministrazione cessò e, successivamente, i materiali di quella mostra andarono, purtroppo, perduti.

Manifesto Mostra Isole pontine. Resized [2]

Come andarono perduti anche quelli dell’altra importante mostra “Le isole pontine attraverso i tempi” (anch’essi conservati per lo stesso scopo) che fu esposta, a cura dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale, a Palazzo Venezia in Roma dall’8 al 26 giugno 1983.
Successivamente tale Mostra, consegnata al Comune di Ponza, fu esposta presso la ex scuola media “C. Pisacane” in Via Roma nel periodo estivo degli anni 1983 e, se non erro, 1984. Quest’ultima iniziativa, che, anch’essa, fu appoggiata convintamente dalla mia amministrazione perché offriva una panoramica ragionata delle vicende storiche e topografiche della nostra isola e di quella di Ventotene portò, poi, alla realizzazione del catalogo della mostra a cura del Prof. Giovanni Maria De Rossi dal titolo “Le Isole Pontine attraverso i tempi” stampato da Guido Guidotti Editore.
Di quest’ultima mostra abbiamo, quindi, la possibilità di consultare, oggi, il relativo catalogo. Di quella di La Galite possiamo solamente sperare che Giuseppe Farace conservi ancora le foto del suo reportage per poterla riproporre; il che non sarebbe cattiva cosa.

 

Nota
Per accedere ai numerosi articoli che ne trattano, digitare -La Galite – nel riquadro CERCA NEL SITO (N.d.R.)