- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Da Ponza a Palmarola: nuovo appuntamento con Lineablu

segnalato in Redazione
Linea Blu. Ponza [1]

 

Dal sito www.rai.tv [2] riprendiamo integralmente il programma della trasmissione odierna di Linea blu con Donatella Bianchi, in onda su RaiUno, per oggi, sabato 11 ottobre alle 14.00.

Chiaia di Luna dall'alto [3]

Da Ponza a Palmarola: il prossimo appuntamento di Lineablu,
Dalle calette più spettacolari alle tipiche case scavate nella roccia: nella cornice di un mare incredibilmente trasparente, i colori e le bellezze di Palmarola, la più selvaggia delle isole pontine.

Dai reperti di epoca romana a quelli risalenti alle guerre mondiali: sott’acqua, a largo delle isole pontine, la grande ricchezza di siti archeologici, purtroppo sempre più spesso oggetto di deprecabili furti.

Geologia: a Palmarola, con un ispettore del Corpo Forestale, le antiche vie dell’ossidiana, pietra vitrea del neolitico, che, una volta estratta, veniva trasportata con le piroghe al Circeo per essere lavorata e commercializzata.

Dalla ‘Cattedrale’ dell’isola di Palmarola, alle praterie di gorgonie rosse della secca Vricci, ai cavallucci marini di Punta Papa: in compagnia di una guida Diving  locale, una rassegna dei siti di immersione più affascinanti di questo piccolo angolo di paradiso.

Dai volti in bianco e nero dell’isola di Ponza, ai ritratti a colori dell’Asia: ad una profondità di 5 metri, il “Passaggio a sud-est”, originale mostra fotografica allestita nelle acque cristalline della rada di Frontone, visibile a tutti, subacquei e non.

Tra arte  e mare: a Ponza, un’interessante rassegna artistica sullo “stracquo”, ovvero la raccolta e l’utilizzo del materiale che il mare abbandona sulle spiagge durante le violente mareggiate.

Tradizioni: passeggiando tra i vigneti e le cantine, alla scoperta del biancolella, antico vitigno autoctono dell’isola di Ponza.

Curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu

Ponza. Vegetazione sulla costa [4]

Ponza, vegetazione sulla costa; sfondo faraglioni del Calzone muto

Ponza. Costa a Le Forna [5]

Ponza Le Forna: costa a Calinferno

Ponza. Faragl. di Lucia Rosa [6]

Ponza, i faraglioni di Lucia Rosa

Palmarola. La Cattedrale [7]

Palmarola, la Cattedrale

Palmarola. Spiaggia grande [8]

Palmarola, la spiaggia grande

La Mostra subacquea di Frontone [9]

Ponza, la Mostra fotografica nella rada di Frontone

 

Nota
Le immagini – cliccare per ingrandire – sono state selezionate dalla Redazione, senza un preciso rapporto con il contenuto del testo