Ambiente e Natura

Mostra a Ponza: “Le luci del faro della Guardia”

di Luisa Guarino
Faro. Sfondo Palmarola

 

Le luci del faro della Guardia – Prospettive di un viaggio alla scoperta della sua importanza e bellezza.
La mostra, realizzata dagli studenti delle classi seconde e terze del Liceo Artistico Statale di Latina, riguarda una rivisitazione del Faro della Guardia con tecniche assunte dalla contemporanea ricerca artistica e pittorica, a simbolo dell’impegno preso e della vocazione a comunicare l’importante esperienza vissuta dagli studenti di tutto il Liceo, nell’ambito della difesa del patrimonio artistico e paesaggistico del proprio territorio durante la campagna raccolta firme lanciata dal sito web “Ponzaracconta” con le adesioni di tutte le associazioni di Ponza ed il convinto sostegno della delegazione FAI di Latina .

Accompagnati nella ricerca dal professore Carmine Cerbone, noto e affermato artista pontino, nell’ambito del progetto realizzato dalla Professoressa Emanuela Macera, docente di filosofia, coordinatrice e promotrice delle attività dal 2012, gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di riproduzioni del Faro così come attualmente si mostra a tutti noi, nella sua monumentalità che deve essere protetta, ma soprattutto impreziosita. In questo risiede il motivo dell’uso di materiali diversi utilizzati nella rappresentazione.

Agli occhi del giovane, l’antico Faro appare come eco lontana di un passato che non conoscono, ma di cui apprezzano e restituiscono alla vista, quella luce che illumina la propria esperienza di vita.

Queste suggestioni sono state evocate nella scelta di colori differenti applicate alla forma del Faro della Guardia che resta ferma e identica a se stessa, senza modificazioni del soggetto rappresentato di cui preservare la memoria e la bellezza.

Il fanale del Faro

 

Ponzaracconta presenta

la mostra di pittura

“Le luci del faro della Guardia”

(a cura degli studenti del Liceo Artistico di Latina)

Prospettive di un viaggio alla scoperta della sua importanza e bellezza

Ponza, locali del Museo Comunale dal 14 al 30 giugno 2014, ore 21 – 24

Ingresso libero

Locandina Mostra Faro della Guardia

 

Il file pdf (scaricabile) dell’evento: Locandina Mostra Faro della Guardia

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top