- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Inno a San Silverio

di Francesco De Luca
San Silverio. Chiesa [1]

 

Sollecitato dall’amico Tonino Esposito ho ascoltato queste due tracce musicali. Sono tutt’e due relative all’inno a san Silverio ma… ahimè … sono  diverse.

TRACCIA  A :  http://www.ponzaracconta.it/wp-content/uploads/2014/06/inno-solenne.mp3 [2]

TRACCIA  B : http://www.ponzaracconta.it/wp-content/uploads/2014/06/inno-popolare.mp3 [3]

L’amico Tonino covava questo dubbio da tanto tempo perché il suo orecchio è prodigioso. Aveva captato le differenze fra l’inno, diciamo così  solenne, quello proposto anche dalla banda musicale e l’altro, diciamo  popolare, cantato in chiesa a conclusione delle pratiche devote.

Le aveva rilevate ma le tacitava perché la devozione così gli suggeriva e perché l’autorità del parroco (alludo a Dies) zittiva ogni dubbio.

Senonché di recente gli ho fatto notare che l’inno a Sant’Anna di Bacoli è spiccicato, nel motivo musicale, all’inno  solenne  di san Silverio. Si può ascoltare  in un video da YouTube qui di seguito (*):

. [4]

Nel sincerarsene Tonino non ha retto e mi ha fatto notare come l’inno dei Ponzesi a San Silverio si dispieghi in due versioni.

Noi le cantiamo con tanta disinvoltura da non accorgerci che ci sono differenze nelle frasi musicali. La versione popolare in verità è più dimessa, meno ampollosa, più semplice. Più adatta a trovare subito risposta presso i fedeli. Ed è forse questa caratteristica che l’ha fatta prediligere da don Luigi nelle invocazioni in chiesa.

Spero di non aver causato nessun trauma nel corpo parrocchiale. Anzi credo che la ridondanza delle versioni attesti una fede ricca e varia.

Rimane da accertare la somiglianza con Sant’Anna di Bacoli. Ancora non si è appurato quale sia la prima versione, né la sua data di nascita.

A tal proposito chi può portare lumi a queste lacune approfitti del grandioso mezzo comunicativo di Ponza racconta. Attraverso il quale voglio rivolgermi ai Ponzesi sparsi per l’ Italia, fedeli di san Silverio (uno per tutti Franco Francavilla ), per rassicurarli che l’intenzione è quella di raggiungere la verità non di screditare chicchessia.

 

(*) – Banda di Bacoli – Inno di Sant’Anna

Concerto Bandistico “Città di Bacoli”
01 Gennaio 2013 – Chiesa di Sant’Anna, Bacoli
Direttore M° Pasquale Lucci