- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Le città sul Golfo di Gaeta. Arte, natura, storia e tradizione

La Redazione
Le città sul Golfo di Gaeta [1]

 

Segnaliamo con piacere la presentazione del volume, tra i cui compilatori troviamo, per la parte che riguarda Ponza, il redattore di Ponza racconta Giuseppe Mazzella e il nostro collaboratore Francesco Ferraiuolo
La Redazione

 

Sabato 24 maggio 2014, presso il teatro Remigio Paone di Formia, e’ stato presentato il volume “Le città sul Golfo di Gaeta. Arte, natura, storia e tradizione”, edito dal club Rotary Formia-Gaeta e finanziato dalla Banca Popolare del Cassinate.
Il libro si compone di 200 pagine, di cui 108 di fotografie ed il resto di testi di venticinque autori, distribuiti sulle nove città che fanno parte del comprensorio del club.
Ha introdotto e condotto la presentazione Riccardo Campino, titolare della libreria “Tuttilibri” e organizzatore della rassegna “Libri sulla cresta dell’onda”, che ospita ogni estate in alcune città della Golfo i più famosi scrittori con i loro ultimi lavori.

Sono intervenuti il Presidente del Club Rotary Formia-Gaeta Francesco Caldiero, il Vice presidente della Banca Popolare del Cassinate  Vincenzo Formisano, il curatore del libro Virginio Palazzo e il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo.
Ha concluso i lavori Claudio De Felice, Segretario della circoscrizione Rotary e già designato Governatore per il periodo 2015/2016.

Nei vari interventi è stata sottolineata l’importanza di un volume che non ha il taglio tipicamente turistico, né l’ambizione accademica (anche se ospita scritti di illustri docenti universitari e studiosi accreditati), bensì la finalità di far conoscere le città che affacciano sul Golfo intitolato alla nutrice di Enea, nei loro vari aspetti storici, naturalistici, artistici e delle tradizioni, contribuendo a sollecitare la nascita di un nuovo pensiero che, pur tenendo conto delle vocazioni e specificità proprie di ogni comunità, miri a rafforzare le potenzialità comuni, valorizzando sinergie e accrescendo potenzialità comuni.
Il libro è stato realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale della nascita del Club, che si sono svolte nell’intera giornata, con il concerto pomeridiano nella chiesa di S. Erasmo dell’orchestra del Conservatorio di Frosinone e la cena di gala al grand hotel Miramare, alla presenza del Governatore.