- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La cozza si fa bella. Comunicato stampa evento

di Erminio Di Nora
Locandina La cozza.. [1]

 

Mamma Margherita Onlus                                             Comitato FareAssieme Latina

 

Sabato 10 Maggio, su proposta dell’Associazione Mamma Margherita Onlus, si è tenuta, presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia, la prima edizione della Manifestazione “La Cozza si fa Bella”.
Un evento aperto dall’intervento del Sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, che ha posto l’accento sull’eguaglianza tra gli individui e sull’importanza di fare rete per sopperire alle esigenze, sempre maggiori, del disagio sociale.
La Presidente, Cristina Vezza, nel ringraziare coloro che hanno offerto la propria disponibilità, ha lasciato ampio spazio alla Cooperativa sociale Osiride, che in persona del suo presidente Ciro Maisto, ha parlato della bellezza nel rapporto con la natura.
Anna Moscarello, artista da un trascorso difficile, ha raccontato la sua storia, esponendo le opere nel cortile del Comune.
Il dott. Raffaele Chianese, responsabile del reparto SPDC di Formia (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura), ha evidenziato l’importanza di realizzare un reparto maggiormente accessibile e aperto alle nuove iniziative per coloro che intendono avviarsi al mondo del lavoro e della vita sociale.
Il dott. Giuseppe Ionta, Direttore del Centro Maricae di Minturno, ha voluto porre l’accento sulla condivisione dei percorsi e sulle attività svolte in Comunità.
La Dirigente del CSM (Centro di Salute Mentale) di Formia, la dottoressa Maria Stella Staulo, ha evidenziato la propria partecipazione sia come persona che come responsabile sanitaria, condividendo l’offerta delle Associazioni di affrontare determinate argomentazioni con maggiore frequenza.
Il Presidente dell’Associazione Non Solo per Caso ha portato i saluti dei soci, manifestando il desiderio di realizzare maggiori attività da organizzare sul territorio circostante.
Nicola D’Alessandro, preparatore atletico, ed esperto nelle pratiche sportive, ha sottolineato l’importanza dello sport e dell’alimentazione.
Erminio Di Nora, nel rappresentare il significato della bellezza esteriore e interiore, ha presentato al pubblico il giovane Francesco Conte,  artista di Minturno, che ha disegnato la cozza con la quale è stato realizzato il manifesto. In un secondo momento Di Nora, in qualità di responsabile della Fondazione Angelo Vassallo per la Provincia di Latina, ha letto una lettera di ringraziamento rivolta al Vice Questore di Formia dott. Paolo Di Francia e ai suoi uomini, scritta dal Presidente della Fondazione, dott. Dario Vassallo.

Il pomeriggio è stato allietato dalla Musica di Massimo Pasquale Treglia, Presidente dell’Associazione Mirmidoni Oltre… Mente, dalla cucina dei volontari dell’Associazione Mamma Margherita, e dagli artisti di strada della Cooperativa I Naviganti. La Purificato s.r.l. di Formia ha donato i mitili cucinati nel corso della serata.
Cozze, spaghetti, penne all’arrabbiata, frittini e fagioli hanno rappresentato il menù.

Il ricavato, pari a 960,00 euro (novecentosessanta euro), verrà utilizzato per l’acquisto di strumentazioni necessarie al reparto di SPDC dell’ospedale Dono Svizzero di Formia.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto attraverso un aiuto concreto o con la loro semplice partecipazione.

Il Volontario
Erminio Di Nora