Ambiente e Natura

L’orchidea col fiore che sembra un omino

di Sandro Russo

 .

Ricevo dall’amico e parente Alfredo Scotti una bella foto di Orchis simia (orchidea scimmia, dalla forma del fiore) che sembra una scimmietta, con tanto di pisellino in evidenza.

Orchis simia. Facebook

Gli chiedo se l’ha presa a Ponza, perché non ho mai saputo di una sua presenza sull’isola. Chiedo anche a Biagio Vitiello, esperto di flora locale e curioso di orchidee, che mi conferma di non averla mai trovata.
Nel frattempo Alfredo mi risponde che l’ha trovata su Facebook e mi ha mandato la foto solo perché incuriosito dalla forma del fiore.

Per l’occasione sono andato a rivedere  – e ripropongo ai Lettori – una bella antologia fotografica di Biagio Vitiello suelle orchidee di Ponza (leggi qui); fu tra i primi articoli di botanica proposti sul sito nel suo primo mese di attività e forse è stato dimenticato; lo riproponiamo all’inizio della stagione delle passeggiate e della fioritura delle orchidee.

Per tornare alla nostra piccola orchidea – non è molto appariscente (è alta 20-30 cm) e va ricercata con attenzione – chiediamo ai ns. Lettori, se qualcuno l’ha vista a Ponza, di segnalarlo in Redazione (eventualmente inviando una foto), perché è comune nel bacino del Mediterraneo, ma la sua presenza è dubbia in Sicilia ed è assente in Sardegna [notizie da Wikipedia].

Orchis simia. Flowers. Wiki

 

Orchis simia. Part
Riprendiamo dall’articolo citato la raccomandazione finale: “E’ importante sottolineare che la ricerca delle orchidee è un piacere disgiunto dal desiderio di possesso; esse sono solo da ammirare – e nel luogo dove si trovano – perché hanno radici delicatissime (per la micorriza associata), e non sopravviverebbero ad un trapianto. Per questa ragione è vietato – oltre che inutile – prenderle”. 

 

Nota – Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top