- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ricordo di Pasquale Mazzella

Giuseppe Mazzella di Rurillo
Costa dell'isola d'Ischia [1]

Cari Amici di Ponza Racconta,
è morto il 21 gennaio 2014 ad Ischia all’ età di 96 anni, il sindacalista comunista Pasquale Mazzella. Vi allego il mio ricordo apparso su Ischianews (leggi qui [2]).
Il cognome di Pasquale ed il mio come quello del mio ‘cugino di storia’ Giuseppe a Ponza, dimostra il legame e l’ “affetto secolare” dell’isola d’Ischia con l’isola di Ponza.

L’idea di Pasquale – largamente condivisa negli anni ’70 del ’900 da tutte le forze politiche democratiche di allora dalla DC al PCI – era quello del “Diritto alla continuità territoriale della Repubblica” consacrato nella legge 169/75 degli isolani delle isole minori d’Italia.
Se è, come è, un “Diritto” c’è da parte della Repubblica “una ed indivisibile” il “Dovere” di attuarlo e per Pasquale e molti con lui questo Dovere doveva essere esercitato dalla Repubblica perchè è equiparato a quello per la Sanità, per la Scuola e così via.

E’ una impostazione OPPOSTA a quella del sindaco di Ponza, Vigorelli, fautore liberista delle “privatizzazioni”.
Vigorelli conferma che c’è ancora, ed è grande, la differenza tra uomini e donne di sinistra e di destra.

Se cambia il modo di assicurare un Diritto con le nuove norme dell’Unione Europea non può nè deve cambiare la Sostanza del Diritto: gli isolani di Ischia, Capri, Procida, Ponza, Ventotene hanno il DIRITTO ai collegamenti intesi come “strade sul mare” poichè la Repubblica è una ed indivisibili ed ha una “continuità territoriale” anche con pezzi di terra sparsi nel Mediterraneo.
Non solo questo Diritto ma anche quello di avere uno “sviluppo economico e sociale” perchè la misura del collegamento è decisiva per costruire, consolidare ed espandere uno sviluppo.

Il Ricordo che ho fatto di Pasquale è quindi “pietra miliare” per un programma comune che deve unire Ischia a Ponza nella Storia e nella Geografia.

Giuseppe Mazzella di Rurillo

maria_e_pasquale_mazzella [3]

Pasquale Mazzella con la figlia Maria Rosaria