Ambiente e Natura

Ponza “inventa un film”

inviato in Redazione da Luigi Pellegrini
Inventa un film. Primo Classif. 2013. Di Anna Ciotti

 .

Per la prima volta Ponza parteciperà al Premio “Inventa un film”, manifestazione giunta quest’anno alla 17° edizione.
“Inventa un film” è un concorso di cortometraggi a tema con argomento che varia anno dopo anno.

Il tema di questa edizione è: “CONFINI”.
Le adesioni al concorso sono numerose, circa 900 e provenienti da 57 nazioni.
I film selezionati verranno proiettati a Lenola (LT) dal 30 luglio al 3 agosto 2014.
La giuria sarà composta da giornalisti, da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo.
Due sono le sezioni principali in cui si articola il concorso: quella degli autori italiani e quella degli autori esteri.
Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, il miglior filmato di animazione.
Verrà inoltre conferito il “Premio Messaggio Importante”.

Ponza parteciperà con un videoclip della durata di cinque minuti, con un documentario e con un cortometraggio.
Gli autori sono Rossano e Luigi che hanno ottenuto in passato numerosi riconoscimenti tra i quali: Primo Premio “Coppa Città di Ancona” organizzato da RAI – ERI sezione fiction miglior regia e montaggio cinematografico (anno 2002). Primo Premio RAI – ERI miglior fiction (anno 2003), fino ad arrivare al 2008, quando hanno ricevuto la nomination al festival cinematografico “Corto in Stabia”.

Rossano da anni si interessa in modo professionale di riprese video e pre-produzione. Quasi tutte le riprese che trasmette RAI TRE ed alcune apparse anche Linea Blu sono opera sua.
L’amore verso l’isola di Ponza, in oltre cinquantanni di vita, ha portato, Rossano a filmare di tutto ed il suo archivio può essere considerato lo scrigno dei ricordi.

Luigi, si occupa della regia, doppiaggio e post produzione.

“Vorremmo approfittare, per chiedere la disponibilità a tutti coloro che volessero aiutarci. Abbiamo bisogno di manodopera, quindi chiunque sappia usare ago e filo, sappia adoperare un martello e dei chiodi, conosca come collegare due fili elettrici ad una lampadina, ragazzi e meno giovani che volessero cimentarsi nella interpretazione dei personaggi dei lavori video, possono chiedere di Luigi presso il centro diurno “Il Faro” sito nei locali del museo comunale a Ponza, o di Rossano …che sapete dove trovarlo!”

Nel cuore. Quarto classif. 2013

Nel cuore. Quarto classif. 2013

 

Nota aggiuntiva (a cura della Redazione), estratta dal sito www.inventaunfilm.it/

Realizza il logo-disegno del 17° Festival Inventa un Film


E’ aperto un concorso per realizzare il logo/disegno ufficiale del 17° Festival internazionale di cortometraggi Inventa un Film 2014, che avrà come tema “CONFINI”.
Il festival sarà organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, presieduta da Ermete Labbadia.
Chi ha intenzione di realizzare il logo deve fare un disegno (dimensioni: altezza 21 cm , larghezza 10 cm) contenenti le diciture “CONFINI” e “17° FESTIVAL INVENTA UN FILM LENOLA 30 LUGLIO 3 AGOSTO 2014” ed inviarlo (in formato jpg) entro il 21 gennaio 2014 esclusivamente all’indirizzo [email protected] .
Il migliore (scelto da una giuria) verrà utilizzato per un anno intero come logo della manifestazione. Il nome del realizzatore verrà inserito in tutti i comunicati stampa della manifestazione Inventa un Film dal 25 gennaio 2014 al 25 gennaio 2015 e inoltre lo stesso realizzatore riceverà un riconoscimento durante lo svolgimento della diciassettesima edizione del festival.

E’ il quarto anno che si indice un “miniconcorso” per la realizzazione del disegno.
Il vincitore del 2012, tema: SCEGLIERE è stato Simone Marrocco. L’ultimo concorso, del 2013, tema: NEL CUORE è stato vinto da Anna Ciotti (immagine in copertina).

Per contatti relativi al concorso logo/disegno
Ermete Labbadia (Direttore Artistico) 340/8014229
[email protected]

Inventa un film. Primo classif 2012

Inventa un film. Primo classif.  2012

Inventa un film. Secondo classif. 2012

Inventa un film. Secondo classif. 2012

Inventa un film. Terzo classif.2012 2012

Inventa un film. Terzo classif. 2012

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top