Attualità

Collegamenti con le isole

la Redazione
Laziomar. Tetide

 .

Negli ultimi giorni sulla stampa locale sono apparse diverse notizie riguardanti la Laziomar. Ne riportiamo una breve sintesi.

Il 29 dicembre u.s. il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato alcuni mesi fa dalla Vetor, tendente ad ottenere l’annullamento del bando di gara e della successiva attribuzione della Laziomar alla Compagnia di Navigazione Laziale srl. Quest’ultima, costituita da tre società napoletane: Snav, Alilauro e Medmar, lo scorso 13 settembre si è aggiudicata la gara d’appalto.
La notizia in estratto .pdf da 24H NEWS: 24H. News. 29.12.2013. Collegamenti con le isole

Con questa sentenza di inammissibilità del ricorso e la successiva formalizzazione del contratto il giorno successivo, a tutti gli effetti può diventare operativa la nuova gestione a partire dal prossimo 15 gennaio. La notizia era su Latina Oggi di ieri.
La notizia in estratto .pdf da Latina Oggi: Estr. da Latina Oggi del 10.01.2014

…E ancora, nei giorni scorsi la capitaneria di Gaeta ha condotto un’ispezione a bordo del Quirino, rilevando diverse carenze (su 24H News e Latina Oggi del 8 e 9 gennaio).

Vorremmo con l’occasione far notare che tra le varie mancanze rilevate non è stata citata l’assenza dell’ascensore sul Quirino, fattore da non trascurare. Per le persone con limitate capacità motorie questa carenza può rendere impossibile la mobilità da e per l’isola.

Tutti ci auguriamo che con la nuova società che andrà a gestire il collegamento per i prossimi dieci anni, il servizio e i mezzi possano migliorare, anche se non abbiamo al momento elementi per sostenerlo, dal momento che il capitolato di servizio non è mai stato reso noto; come pure non sappiamo quali effetti il nuovo assetto potrebbe determinare sul costo dei biglietti.

4 Comments

4 Comments

  1. Luigi Di Meglio

    11 Gennaio 2014 at 18:07

    Seguire in maniera costante l’evoluzione societaria della Laziomar credo sia fondamentale. Il 2014 sarà l’anno decisivo in cui dovrà essere chiaro il tipo di servizio che la società vorrà garantirci con, in primo luogo, il rinnovo (auspicato) delle 3 corse giornaliere da-e-per il continente ed il miglioramento degli standard di trasporto (ad es. l’ascensore sopra citato).

  2. Gennaro Di Fazio

    11 Gennaio 2014 at 21:24

    A dicembre u.s., in occasione di un incontro sulle prospettive politico – sanitarie delle nostra regione, ho avuto un scambio personale con il consigliere regionale del P.D. Enrico Maria Forte con il quale ho espresso le mie preoccupazioni sulla questione collegamenti marittimi del nostro arcipelago. Il consigliere si è reso disponibile ad un incontro sull’isola per affrontare le varie problematiche. Non essendo io più iscritto a nessun partito, ho provato ad effettuare delle telefonate e successivamente, venuto a Ponza a fine dicembre, ho anche parlato con alcune persone che potevano essere interessate all’argomento; purtroppo ho trovato poco interesse e nessuna voglia di organizzare un tale evento. Visto che questo sito ripropone l’argomento, colgo l’occasione per riaprire la questione sperando oltremodo nelle capacità di qualcuno di iniziare ad aprire un confronto ampio e innovativo tra istituzioni – compagnia di navigazione e popolazione, al di là delle demagogie e degli interessi di parte.

  3. Stefano Tricoli

    12 Gennaio 2014 at 00:07

    La mobilità per noi isolani è molto importante in quanto rappresenta l’ancora di salvezza verso il futuro. Pertanto auspichiamo che la nuova Compagnia aggiudicataria ci ridia i servizi necessari oltre che per il periodo estivo in piena attività turistica, anche nel periodo invernale, fornendo un servizio a chi decide tutti i giorni di lottare per restare nella propria isola.

  4. Luisa Guarino

    17 Gennaio 2014 at 17:09

    In una breve, anzi brevissima, del Messaggero di ieri, giovedì 16 gennaio: “SIGLATA L’INTESA PER LE ISOLE PONTINE – Siglato il contratto di servizio tra Regione Lazio e Compagnia laziale di navigazione, la società che ha rilevato la Laziomar e fornirà i collegamenti con le isole di Ponza e Ventotene”.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top