- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un elicottero sull’isola

di Paolo Iannuccelli
Elisuperficie-a-Ponza.1 [1]

 .

L’esigenza di un elicottero che possa partire direttamente da Ponza è sentita da tantissimi anni. In caso di emergenze sanitarie è noto che i mezzi partono da Latina ed altri eliporti del Lazio, talvolta da Grazzanise, una volta da Poggio Renatico, due volte da Trapani-Bigi, a causa dell’indisponibilità di mezzi più vicini.

Costi altissimi che si aggirerebbeo attorno ai cinquantamila euro, lunghi tempi di percorrenza, costringendo l’elicottero HH3F in partenza dalla Sicilia a lasciare una zona strategica d’Italia in un periodo nel quale arrivano immigrati dal Nord Africa.

Ponza dovrebbe essere servita allo stesso modo delle Isole Tremiti, collegate con Vieste e Foggia dalla compagnia Alidaunia che dispone di un elicottero durante la notte sull’isola. Alcune famiglie ponzesi hanno interpellato recentemente la Prefettura di Latina per conoscere cosa si può fare per ottenere tale servizio, soprattutto se avvengono chiamate da ospedali di Roma o Napoli per effettuare trapianti di organi in persone ormai in attesa da tempo.
Stanno attendendo una risposta che arriverà a breve, data l’importanza del caso.

 .

Immagine di copertina. Elisuperficie a Ponza, dall’elicottero. Palmarola sullo sfondo