- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un progetto di albero genealogico della popolazione ponzese

di Philippe D’Arco
La Galite-Le Lavandou. Affiche copia [1]

 .

Grazie a tutti per i commenti suscitati dal piccolo articolo sulla tragedia marittima dell’aprile 1778 (leggi qui [2]).
Vado a riprendere la traduzione di Paresia. È vero che il latino dei parroci non era sempre conforme all’insegnamento che ne riceviamo oggi: grazie a Silverio e a Sandro Romano per i suggerimenti.

La moglie di Biagio Tagliamonte faceva di cognome Jacono. Ecco, le cose si mettono in posto… Grazie Sandro per i legami di famiglia sul lavoro.
Non l’avevo detto nell’articolo, ma questo Tagliamonte è uno dei miei antenati.

All’epoca delle mie ricerche, non ho visto gli atti di morte del ’900. Avrò un bel lavoro da fare durante il mio prossimo viaggio a Ponza, dunque.

Ho realizzato un importante lavoro genealogico sulla popolazione ponzese. Circa 10.500 persone sono registrate, probabilmente con alcuni errori, nel mio data-base, tra cui molti degli abitanti dell’isola de la Galite.
Sono pronto a mettere a disposizione di tutti queste notizie genealogiche che cominciano con i primi registri (1734) e si fermano tra il 1870 e il 1880.

Credo che con un sforzo collettivo sia possibile migliorare questo data-base, se delle persone si uniscono a me. La distanza è una vera difficoltà per condurre bene questo lavoro.
Un lavoro sui decessi è importante per superare le difficoltà legate agli atti erronei o parziali e al gran numero di persone che portano il stesso nome e cognome.
Mi sono fermato alla fine del 19° secolo, perche manca il tempo e perché gli attori principali della storia de la Galite erano nati già.

Per il rispetto della privacy è anche importante di non studiare documenti troppo recenti (meno di 100 anni).

E’ possibile fare un website con queste notizie. Sarebbe un ”tour de force’‘ aggiungere gli atti.
Ho fatto tante foto, il che credo è utile, perché l’inchiostro dei libri non è sempre di buona qualità e si cancella…

Sarebbe un bel progetto!

.

Immagine di copertina: Affiche del Giubileo del cinquantenario La Galite – Le Lavandou