- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Considerazioni di un visionario

di Francesco De Luca (Franco)
Cicerone_3 [1]

 .

Di un visionario perché, pur se costruite con razionalità, queste considerazioni, prospettano visioni  passibili, per taluni, di irrealtà.

Sono considerazioni che attengono alla situazione della comunità ponzese.

Ebbene, penso che lo stato socio-economico-politico di Ponza sia accartocciato in un immobilismo senza prospettive.

La ragione di fondo dalla quale proviene questo stallo risiede nel fatto che non si è presa coscienza piena, da parte della comunità isolana, del degrado politico e ancor più morale, in cui si era sprofondati nel novembre 2011. Sia la classe politica sia quella economica fu messa sotto inchiesta per atti di illegalità consolidata, sfacciata.

Le elezioni della primavera 2012 hanno dimostrato una reazione poco sentita al disagio politico-morale che si stava vivendo. Ci si è appoggiati ad una soluzione di comodo, a metà strada. In attesa di vedere come si sarebbero messe le cose. E così si è rimasti. In attesa.

Ora l’attesa, per le forze politiche in ballo, risulta un fattore positivo perché nell’immobilità il consenso non viene meno né si aumenta. Ma per la comunità dei ponzesi è un danno. Non c’è evoluzione di nessun disegno, non prospettiva.

Lo status quo cerca di imporsi nelle cose ma anche nelle coscienze. Cosicché vecchie posizioni tentano di farsi accettare, si ripropongono soluzioni e protagonisti collusi perché  in fondo nulla di tanto catastrofico si stava facendo.

Senonché questo senso di sufficienza impera sull’isola ma non nei luoghi dove è risaltata la natura truffaldina dell’amministrare a Ponza. Parlo della Regione, parlo delle Procure dove è imperativo che Ponza e i Ponzesi devono essere governati con divieti, rinunce, obblighi, interdizioni.

Non se ne esce! Se non si taglia prima di tutto la continuità col passato, vedo impossibile ogni risalita. E serve farlo come coscienza popolare e come scelta politica.

Ma le mie sono considerazioni di un visionario.