Mazzella Giuseppe

Il Natale a Le Forna al tempo di don Gennaro Sandolo

di Giuseppe Mazzella
La Chiesa delle Forna

.

Poteva essere il 1955. A Le Forna era appena arrivata la luce elettrica. 120 volt, un po’ stiracchiati, che illuminavano ancora pochissime lampadine da 40 watt.
La maggioranza degli abitanti tirava ancora avanti con il lume a petrolio.
Sul piazzale della Chiesa dedicata all’Assunta resistevano due grossi lampioni a gas che fumavano nell’aria tersa e fredda della notte.
Anche la chiesa si apriva alla novità. I due angeli, uno vestito d’azzurro e l’altro di rosa, che erano ai lati dell’altare maggiore, portavano un’asta a tre punte alla cui cima avevano lampadine che apparivano splendenti come stelle nella luce vespertina delle candele.
Nella navata di sinistra, dedicata a San Silverio, quella che ancora oggi tradizionalmente lo ospita, vi era un grande presepe realizzato con sughero e “pastocchie”, il muschio che i ragazzi avevano fatto a gara a portare ai più grandi che lo costruivano.
La grotta, secondo tradizione, conteneva la Madonna, San Giuseppe,  l’asino e il bue e al centro una mangiatoia colma di paglia in cui giaceva un Gesù Bambino sorridente. Ai suoi piedi un vassoio di metallo in cui i fedeli ponevano le offerte.

Quella notte di Natale fu particolarmente bella. La Messa cantata, la presenza quasi al completo dell’intera frazione che traboccava dalla chiesa e riempiva la piazza, la presenza di molti emigrati tornati a Ponza per l’occasione, esaltarono don Gennaro Sandolo che nella predica celebrò la Notte Santa assieme al lavoro dei pescatori e di quanti, emigrati, erano rientrati per partecipare alle solenne funzioni.
Era già l’una abbondante dopo mezzanotte quando Don Gennaro, impartita la benedizione e salutato i fedeli sul sagrato, si apprestava a chiudere e a recuperare le elemosine del vassoio.
Grande fu, però, la meraviglia, lui che si aspettava una buona raccolta con la quale far fronte ai lavori urgenti per la chiesa e al rinnovo dei banchi, quando s’avvide che qualcuno vi aveva messo le mani.
Non si lasciò andare ad alcuna esclamazione irriverente, era pur sempre nella Casa di Dio, ma i pensieri correvano, e un’idea ‘fulminea’ gli balenò alla  mente.

La mattina di Natale si svolse al solito tra la prima Messa alle prime ore dell’alba e quella lunga delle undici, in cui don Gennaro ritrovò un eloquio ancora più accorato nell’esaltare la grande partecipazione dei fedeli, ringraziandoli per le generose offerte per i lavori necessari di restauro.
Dismessi i paramenti solenni don Gennaro, si era allora avvicinato al presepe dove si attardavano alcuni bambini e adolescenti che rimiravano incantati questo o quel pastore, il laghetto con il pescatore, le montagne rivestite di muschio che sembravano vere, le pecore al pascolo e i castelli lontani di cui non avevano mai visto uno, salvo il Forte Papa che era sul  promontorio vicino. Aveva dato una rapida occhiata al vassoio e con soddisfazione aveva constatato che non vi erano stati “prelievi” e che la sua idea aveva ottenuto l’effetto desiderato.
Si era allora avvicinato a quei ragazzi, invitandoli a toccare il vassoio: “Tocca!, tocca!” – li incitava con forza ora l’uno ora l’altro. Ma quelli si guardavano bene dal farlo, esitanti. Don Gennaro gongolava in cuor suo e pensava che certamente avevano provato la “sorpresa”.
Nelle prime ore del mattino, infatti, prima dell’inizio delle funzioni, aveva collegato al vassoio un filo di rame alla presa di corrente.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top